domenica 5 febbraio 2017

Rigatoni ripieni con funghi e pomodori secchi!



Oggi diamo inizio ad una nuova avventura che sono certa mi darà grande soddisfazione e ci permetterà di conoscerci meglio: La ricetta in Forno!

Con gli amici di Radio Smeraldo, e in particolare la bravissima Federica, vi terremo compagnia ogni prima domenica del mese con una rubrica radiofonica in cui vi darò ricette, consigli culinari e vi parlerò anche un pochino di me.

Oggi partiamo con una prima ricetta ovviamente ispirata alla mia bella terra siciliana: rigatoni ripieni con funghi e pomodori secchi.

Beh non aggiungo altro, leggete qui la ricetta per avere tutti i dettagli e le dosi ma soprattutto ascoltate la ricetta dalla mia voce sul canale YouTube di Radio Smeraldo.






INGREDIENTI:
400gr funghi champignon
300gr rigatoni o altra pasta da farcire tipo conchiglioni o paccheri
100gr pomodori secchi al naturale
2 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
origano secco
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva

per la besciamella:
500gr latte 
50gr farina 00
50gr burro
un pizzico di noce moscata
sale e pepe



PROCEDIMENTO:

Lavate velocemente i funghi sotto l'acqua corrente, asciugateli e sminuzzateli in pezzi piuttosto piccoli. Sminuzzate allo stesso modo i pomodori secchi.

In una padella versate un filo d'olio e rosolate l'aglio sbucciato e privato dell'anima, aggiungete i pomodori e rosolate leggermente anche questi. Unite i funghi, salate, pepate e portate a cottura bagnando di tanto in tanto con un pochino d'acqua calda. Una volta cotti aggiungete una bella spolverata di origano secco e mettete da parte.

Per preparare la besciamella fate sciogliere in un pentolino il burro e incorporate la farina con una frusta in modo da non avere grumi, aggiungete il latte tiepido, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe nero e un pizzico di noce moscata, portate a bollore e fate cuocere qualche minuto così da far addensare.

A questo punto lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e bloccate la cottura passandoli sotto l'acqua corrente fredda.

Farcite i rigatoni uno ad uno con il ripieno di pomodori secchi e funghi.

Prendete una pirofila, cospargete il fondo con della besciamella e adagiate sopra i rigatoni ripieni in piedi così da ottenere un bell'effetto per la presentazione. 

Cospargete bene con la restante besciamella, spolverate la superficie con il parmigiano e il pangrattato quindi cuocete in forno a 200° per circa 40 minuti.

Servite ben caldo.




Buon pranzo e buona domenica a tutti!

Baci

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...