domenica 11 dicembre 2016

Regali di Natale home made: sali da cucina aromatizzati!


Buongiorno a tutti e buona domenica,
anche questo Natale è arrivato e il clima di festa è ormai ovunque così oggi niente ricette ma una simpatica idea per fare un regalo di Natale home made da veri foodie: i sali da cucina aromatizzati.

Sono semplici e veloci da preparare, li potete confezionare come più vi piace e regalarli ad amici e parenti. Molto profumati, basta aggiungerli ai piatti come tocco finale per dare un aroma speciale.

Buona preparazione!!!




INGREDIENTI:
1,200kg sale grosso
3 rametti di rosmarino
3 rametti di prezzemolo
1 cucchiaino di pepe nero in grani
scorza di 3 arance non trattate
scorza di 4 limoni non trattati

PER LA CONFEZIONE:
15 vasetti di vetro da omogenizzato
cartoncino avorio
penna dorata
cellophane trasparente
nastro adesivo
nastri a piacere


PROCEDIMENTO:

Versate nel mixer 400gr di sale grosso e unitevi la scorza di un limone, vi consiglio di sbucciare il limone col pelapatate così da prendere solo la parte colorata e lasciare il bianco che risulterebbe leggermente amaro. Aggiungete gli aghi di rosmarino, il pepe e il prezzemolo. Frullate fino ad ottenere una grana fine ed omogenea, questo sarà il sale al pepe e rosmarino.

Versate nel mixer altri 400gr di sale grosso e unitevi la scorza dei restanti tre limoni, frullate fino ad ottenere una grana fine ed omogenea.

Raccogliete nel mixer gli ultimi 400gr di sale grosso, unitevi le scorze d'arancia sempre ottenute col pelapatate e frullate per ottenere il sale all'arancia.

Distribuite i sali nei vasetti.

Su ogni vasetto attaccate un cartoncino su cui scriverete con la penna dorata il sale contenuto e l'abbinamento consigliato:
SALE AL LIMONE PER PESCE
SALE ALL'ARANCIA PER POLLO
SALE AL ROSMARINO E PEPE PER CARNI

Impilate i vasetti mettendone uno per ogni tipo e confezionateli con il cellophane. Decorate con nastri a vostro piacimento per realizzare la confezione regalo che più vi piace.






Buona domenica e buoni preparativi per il Natale a tutti!!!

Baci

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...