giovedì 12 maggio 2016

Torta di broccoli e prosciutto arrosto!



Non so come sia possibile, mi riprometto sempre di pubblicare più ricette ma il tempo vola e mi accorgo di tornare nel blog dopo settimane. 

Chi mi ha seguito sui social saprà che siamo stati in viaggio per quindici giorni, un lungo viaggio per l'Italia, il primo viaggio in tre, il primo viaggio in auto così lungo, un viaggio che ha segnato tantissimi cambiamenti che ora non posso dirvi ma che a breve vi racconterò.

Altra cosa di cui vi parlerò a breve è un progetto a cui sto lavorando e che mi sta prendendo tanto tempo in cucina, così non pensate che non stia cucinando, lo sto facendo e come!!!

Oggi però, mentre il mio piccolo amore dorme, sono riuscita a trovare il tempo di pubblicare questa ricetta preparata qualche giorno fa.

Si tratta di una torta salata fresca, veloce e dai colori primaverili, perchè il colore nel piatto mette sempre allegria e perchè per ora ho voglia di colore, cose buone e novità.

Vi consiglio di mangiarla tiepida o a temperatura ambiente; potete conservarla anche per un paio di giorni, ammesso che ne resti ;-).

E allora tutti con me in cucina e buona preparazione!




INGREDIENTI:
500gr broccoli
250gr ricotta vaccina
100gr prosciutto arrosto
3 carote
1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
sale e pepe



PROCEDIMENTO:

Lavate le carote, pelatele e tagliatele a cubetti; lavate i broccoli e tagliate anche questi a pezzetti.

Mettete in una padella un filo d'olio extravergine e fateci rosolare le verdure aggiungendo un pochino di acqua in modo che si cuociano ma restino ben croccanti.

In una ciotola sbattete l'uovo, la ricotta, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fino ad ottenere una crema omogenea.

Mescolate la crema con le verdure e il prosciutto arrosto tagliato a listarelle.

Versate il tutto nella teglia in cui avrete già sistemato la pasta sfoglia e cuocete in forno a 200° per circa 40 minuti.



Buon appetito!

Baci


1 commento:


  1. Ciao :) non se possa farti piacere o meno, ma ho pensato di nominarti per il Liebster Award. Si tratta di un premio rivolto a blogger emergenti ed è un ottimo modo per farsi conoscere. Ti lascio il link e ti mando un bacio! :)
    http://blog.giallozafferano.it/lappetitoviengustando/liebster-award-onore/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...