mercoledì 13 aprile 2016

Torta di mele integrale all'acqua!


Che periodo intenso, il mio piccolino cresce a vista d'occhio e le cose da fare sembrano moltiplicarsi di giorno in giorno, sto anche lavorando ad un goloso progetto di cui presto vi parlerò.

Intanto oggi vi propongo una ricetta dolce ma estremamente sana: la torta di mele all'acqua!

Si tratta di un dolce senza uova, ne burro, ne latte per cui davvero molto adatto a chi soffre di intolleranze alimentari. 

Questa torta deliziosa rimane piuttosto bassa e molto morbida ed umida vista la grande quantità di mele al suo interno.

Vi consiglio di servirla tiepida magari, se non avete problemi col lattosio, accompagnata da un bel gelato fiordilatte o alla crema, anch'esso spolverato con un pizzico di cannella.

Spero di avervi incuriosito per cui tutti in cucina con me!



INGREDIENTI:
800gr mele
300gr acqua
180gr + 1 cucchiaio di zucchero di canna 
150gr farina integrale
150gr farina 00
40gr olio di girasole
1 limone
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele, affettatene la metà a spicchi grossolani e tagliatene la restante parte a cubetti, bagnate tutto col succo di limone così che le mele non si anneriscano.

In una ciotola capiente versate l'acqua, l'olio, lo zucchero, il sale e mescolate con la frusta, aggiungete la farina, la scorza grattugiata del limone, mezzo cucchiaino di cannella e continuate ad impastare, in fine incorporate il lievito e per ultimo mescolate l'impasto con le mele a cubetti.

Foderate una tortiera da 28cm con la carta forno bagnata e strizzata, versateci dentro il composto e ricoprite con gli spicchi di mela disposti a raggiera.

Spolverate la torta con la restante cannella e con un cucchiaio di zucchero, cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti.



Buon appetito!

Baci



1 commento:

  1. Una torta molto leggera, profumata e golosa, ottima per ogni momento della giornata !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...