martedì 12 gennaio 2016

Occhi di bue al farro integrale con marmellata di fragole!


Buongiorno e ben trovati a tutti,
oggi riprendo con le mie ricette dopo una lunga pausa. La nascita di Samuele è stato un evento importantissimo che mi ha stravolto la vita (come ho raccontato qui) e impegnato tantissimo, i primi mesi sono stati intensissimi e mi sono completamente dedicata a lui ma finalmente adesso abbiamo preso un ritmo, una nostra quotidianità e io sono riuscita a tornare ai fornelli.

Oggi Samuele ha 2 mesi e 21 giorni e io pubblico la mia prima ricetta di questo nuovo anno: occhi di bue al farro con marmellata di fragole!

Si tratta di una ricetta facile e veloce, la particolarità sta nel realizzare una pasta frolla non tradizionale perché fatta con farina di farro integrale che rende questi biscotti particolarmente saporiti.

Io ho utilizzato per la farcitura marmellata di fragole perché mi piace l'abbinamento tra il sapore del farro e quello delle fragole ma voi potete scegliere il gusto che preferite.

Allora si riparte con le mani in pasta, buona ricetta e ben trovati a tutti!



Vi racconto gli ingredienti:

300gr farina di farro integrale
150gr zucchero di canna grezzo
120gr burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di bicarbonato
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
marmellata di fragole
zucchero a velo

Versate nel mixer la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, l'uovo, il bicarbonato, la scorza di limone e un pizzico di sale, mescolate il tutto per un minuto.


Otterrete un composto sbricioloso, versatelo sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani per un paio di minuti fino ad ottenere un panetto.


Avvolgetelo con della pellicola e mettete in frigorifero  riposare per mezz'ora.


Trascorso il tempo tiratelo fuori, stendetelo con un mattarello ottenendo uno strato di circa 4/5mm, tagliate dei cerchi interi e lo stesso numero di cerchi con il foro al centro.

Cuocete in forno a 180° per 15 minuti.


Una volta fatti raffreddare i biscotti, cospargete i cerchi forati con lo zucchero a velo.



Spalmate sui cerchi interi uno strato abbondante di marmellata di fragole.


Assemblate i biscotti accoppiando i biscotti così da ottenere i classici occhi di bue.

 
 
Buon appetito e buona settimana a tutti!
 
Baci
 
 

1 commento:

  1. Ti abbiamo atteso con ansia e finalmente eccoti all'opera. Potevi iniziare senza preparare dolce? Ancora non sei soddisfatta di due mesi e 21 giorni di dolcezza?
    Ben tornata e grazie per coccolarci con questi tuoi biscotti bellissimi e golosissimi. come sempre sei molto creativa e originale. Da tempo sono un tuo fan e, devo dirlo a tutti, non ho mai letto qualcosa di poco gustoso o piacevole al palato.
    Sei brava, brava, brava. Ora però non ci abbandonare, almeno per un annetto, poi....chi lo sa!!! Certo....una sorellina a Samuele non dispiacerebbe... e nemmeno a noi!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...