venerdì 3 luglio 2015

Panzanella siciliana con tonno rosso del mediterraneo!

 
Oggi in casa mia c'è proprio profumo d'estate con una ricetta che più fresca non si può: la panzanella siciliana.
 
La panzanella è un piatto tipico della tradizione toscana che ho imparato ad apprezzare nei sei anni trascorsi a Firenze: si tratta essenzialmente di un'insalata di pane e verdure, ottima per riciclare il pane raffermo e allo stesso tempo servire in tavola qualcosa di diverso.
 
Qui vi do la mia versione sicilianissima grazie all'uso di ingredienti come il tonno rosso, i capperi di Pantelleria, i datterini del ragusano e le acciughe sott'olio; l'ho arricchita usando inoltre una deliziosa cipolla di Tropea e condendo il tutto con dell'ottimo olio extra vergine d'oliva Trapani DOC. 
 
Consideratela una vera e propria ricetta del riciclo perché potete utilizzare pane di qualunque tipo svuotando così la vostra dispensa, io ho mescolato pane bianco con pane ai cereali, pane di grano duro e qualche grissino.
 
Ve la consiglio vivamente per una cena estiva con amici anche perché va fatta riposare prima di servirla per cui potete tranquillamente prepararla in anticipo, ottima sia a temperatura ambiente che fredda, potete conservarla in frigorifero anche un paio di giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...