martedì 29 settembre 2015

Tortine all'acqua con crema al limone senza latte, uova e burro!


Buongiorno a tutti,
e il tempo passa, la grande data si avvicina, con oggi entro alla 38a settimana, non so come spiegare l'emozione e la curiosità che mi pervadono, so solo che non vedo l'ora ma intanto, per far trascorrere il tempo, che fare? Ovvio no, cucino!

La ricetta di oggi nasce da una cena di quest'estate in un ristorante della mia zona, qui ho provato dei dolcetti molto leggeri e allo stesso tempo deliziosi, ne sono rimasta incantata e così ho deciso di provare a rifarli, il risultato sono state queste splendide tortine all'acqua con crema al limone senza latte, uova e burro.

Questa ricetta è la dimostrazione che per realizzare un dolce non si deve necessariamente utilizzare tonnellate di burro e uova, le tortine che vi propongo infatti hanno un impasto molto semplice in cui la parte liquida è data solamente dall'acqua, niente uova, latte o burro. Lo stesso vale per la crema al limone della farcitura, anche questa utilizza come ingredienti principali solo acqua e succo di limone.

Insomma un dolce davvero sano e allo stesso tempo semplice da realizzare, vi consiglio di provarlo assolutamente, eccovi tutto il procedimento!


Vi racconto gli ingredienti

per le tortine:
250gr acqua
230gr farina 00
150gr zucchero di canna chiaro
30gr olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone

per la crema:
400gr acqua
150gr zucchero di canna chiaro
90gr succo di limone ben filtrato
60gr di maizena
la scorza grattugiata di un limone

per la decorazione:
zucchero a velo

Versate in una ciotola l'acqua, lo zucchero, l'olio e frullate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.



Aggiungete la farina, la scorza di limone e continuate a mescolare, in ultimo incorporate il lievito setacciato.


Versate l'impasto in degli tampini per muffin e infornate a 180° per circa 30 minuti; una volta cotte lasciate le tortine a raffreddare.

 
Per la crema mescolate insieme lo zucchero, la maizena e la scorza di limone.
 

Unite l'acqua e frullate in modo che il tutto risulti omogeneo.


Versate lo sciroppo in una pentola antiaderente e portate lentamente a bollore mescolando sempre con un cucchiaio di legno.

Vedrete che ben presto la crema si addenserà e a questo punto potete toglierla dal fuoco e incorporare il succo di limone;.

Otterrete una crema lucida e semitrasparente che dovrete pian piano far raffreddare a temperatura ambiente, potete anche conservarla in frigo coperta con della pellicola.


Al momento di servire tagliate le tortine in modo da ottenere tre strati e, aiutandovi con una sac a poche, farcitele con abbondante crema.


In fine cospargete con zucchero a velo e servite.


Buon appetito a tutti!

Baci
Manu

1 commento:

  1. Ciao, al posto della Maizena va bene la farina?Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...