giovedì 28 maggio 2015

Gnocchetti con zuccchine, parmigiano e mandorle tostate!

 
Oggi si continua a mangiare in modo sano ed equilibrato, un piatto adattissimo per le future mammine ma anche per tutti coloro che adorano la buona alimentazione: gnocchetti con zucchine, parmigiano e mandorle tostate!
 
Facile e veloce da realizzare se utilizzate gnocchetti già pronti ma, se invece aveste più tempo, vi suggerisco di prepararli in casa, QUI trovate la mia versione.
 
Per gli ingredienti ovviamente cercate di utilizzarne di ottima qualità, io ho adoprato le zucchine dell'orto di mia madre, delle squisite mandorle di Avola e dell'ottimo parmigiano reggiano stagionato 24 mesi, come potrete immaginare il risultato era già garantito ^_^.
 
Ultima piccola cosa, come avrete notato ultimamente sto utilizzando nelle mie ricette molta frutta secca, la ragione è che fa benissimo assumerne, in quantità moderate, durate la gravidanza perché, oltre a fornire molte energie, vitamine, omega3, omega6 e ferro, aiutano a regolare e migliorare le funzioni intestinali.
 
Ma adesso gustatevi la ricetta e buon appetito a tutti!


 Vi racconto gli ingredienti per 4 persone:
800gr gnocchetti di patate
60gr parmigiano grattugiato
40gr mandorle sgusciate
4 zucchine medie
1 cipolla bionda piccola
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
 
Come prima cosa  preparate gli ingredienti tritando le mandorle grossolanamente col coltello, tagliate le zucchine a pezzetti e sbucciate e affettate sottilmente la cipolla.
 
 
 
In un saltapasta o in una capiente padella antiaderente versate le mandorle, fatele abbrustolire a fiamma moderata finché saranno ben colorate, quindi mettetele da parte.

 
Nello stesso saltapasta fate rosolare la cipolla con un filo d'olio finché non diventerà trasparente.

 
Aggiungete le zucchine, salate, pepate e fate cuocere a fiamma alta finché non saranno ben cotte e colorite, a questo punto unite le mandorle precedentemente tostate.

 
Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata e dopo un paio di minuti scolateli tenendo da parte l'acqua.

 
Versateli sulle zucchine, aggiungete il parmigiano, mezzo bicchiere di acqua di cottura, un ulteriore filo d'olio e fate saltare il tutto per un minuto o due; vedrete che il parmigiano fuso e l'acqua emulsionata con l'olio creeranno un gustoso ed avvolgente sughetto.

 
Servite il tutto ben caldo e buon appetito!

 
Baci
Manu

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...