martedì 15 luglio 2014

Capponada ligure: una fresca insalata estiva rivisitata a modo mio!

Buongiorno a tutti,
visto che siamo in estate e tutti abbiamo voglia di cibi freschi e leggeri, oggi vi propongo la mia rivisitazione della Capponada ligure, dopo sei anni trascorsi in Liguria qualcosa avrò pur imparato ;-).

La Capponda ligure è un piatto tipico che preparavano i marinai durante i loro viaggi. Usavano il tonno conservato, le acciughe sott'olio o sotto sale e le verdure di stagione; la caratteristica principale consiste nell'uso delle tipiche gallette del marinaio, una sorta di pane biscottato che si conserva anche per molto tempo e che quindi i marinai potevano portare con se nei loro viaggi.

La reperibilità però delle gallette al di fuori della liguria è alquanto complessa per cui potete sostituirle tranquillamente con delle friselle, si trovano molto più semplicemente nei supermercati, oppure potete fare come me e utilizzare del pane integrale tostato, ovviamente se avete del pane raffermo da consumare va benissimo, anzi meglio, evitiamo gli sprechi in cucina!

La Capponada è ottima fredda e inoltre più riposa e più diventa buona per cui vi consiglio di prepararla davvero in abbondanza, meglio se il giorno prima.

Allora venite con me in cucina e scoprite come procedere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...