giovedì 5 giugno 2014

Focaccia integrale con albicocche e menta!



Buongiorno a tutti,
come sapete ormai tutti, continua la mia lotta alle calorie e agli zuccheri raffinati a causa delle mie intolleranze, è per questo che oggi vi propongo un dolce preparato con la Stevia.

La Stevia è una pianta che dolcifica in modo naturale, senza calorie né glucosio. Le sue foglie si usano da centinaia di anni come dolcificante tra i popoli indigeni del Paraguay e in alcune regioni del Brasile, oggi si coltiva principalmente in Thailandia, Cina e nell'America meridionale, in commercio si trova solitamente sotto forma di polvere, in compresse o liquida.

Già la conoscevo ma devo ammettere che non avevo mai provato ad usarla, poi, spinta dalla curiosità e dalla voglia di partecipare al concorso lanciato da Misura "La dolcezza che ti sveglia" mi sono decisa ad acquistarla per realizzare un dolce. 

Prima di iniziare però due piccole note: 
- come vedrete di stevia ne va usata poca perchè dolcifica molto più dello zucchero, dovete considerare che 100gr di zucchero equivalgono a 40gr di stevia;
- inoltre la stevia ha un tipico aroma di liquirizia per cui si abbina bene al cioccolato, alla vaniglia e alla menta!

Ed ecco allora la mia idea: partendo dalla ricetta della focaccia alla ligure, ottima perchè soffice e gustosa, ho realizzato una focaccia integrale dolce con albicocche e menta!

Un dolce semplice, leggero, assolutamente poco calorico e che si presta perfettamente per la colazione o la merenda.

E allora non siete curiosi? Per cui venite con me e scoprite come prepararla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...