martedì 4 novembre 2014

Torta salata d'autunno: cestino di pasta fillo con porcini e spinacino!


Buongiorno a tutti,
è da un po' che non scrivo, forse ve ne sarete accorti, da quando ho aperto il blog non mi era ancora capitato se non per le vacanze d'agosto.

Nelle ultime due settimane sono successe tante cose nella mia vita lavorativa, #cosebelle, interessanti, entusiasmanti ma che stanno assorbendo quasi tutto il mio tempo, e se a questo aggiungete che ho ricominciato il corso da sommelier e sto studiando per gli esami, capite bene che di tempo per cucinare e scrivere ricette, ahimè, me ne rimane ben poco ma, come dico io, meglio poche ma buone!

E così eccomi qui oggi con una semplice e gustosa ricettina autunnale: cestino di pasta fillo con porcini e spinacino.

La pasta fillo la trovate già pronta al supermercato, di solito sta ne banco frigo accanto alla pasta sfoglia, ma a differenza di questa è più leggera, meno calorica e io la preferisco perché risulta anche molto più croccante.

Il ripieno è semplice: spinacino fresco con ottimi funghi porcini, re della tavola autunnale, il tutto amalgamato con ricotta, mozzarella e parmigiano a rendere il ripieno cremoso e gustoso allo stesso tempo.

E allora che cosa aspettate? In cucina con me e buona ricattina!

Vi racconto gli ingredienti:
400gr spinacino fresco
200gr ricotta vaccina
50gr parmigiano
olio extra vergine d'oliva
8 fogli di pasta fillo
2 funghi porcini
1 mozzarella
1 spicchio d'aglio
sale e pepe


Lavate bene lo spinacino e mettetelo in un tegame antiaderente con un filo d'olio e un pochino d'acqua, coprite col coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso.


Nel frattempo pulite i porconi e affettateli grossolanamente. Mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato ma intero, appena inizia a rosolare l'aglio aggiungete i porcini, mezzo bicchiere d'acqua, salate, pepate e fate cuocere per una decina di minuti.


Ungete una teglia, preferibilmente antiaderente, da 24cm e mettetela sul piano di lavoro. Prendete i fogli di pasta fillo e spennellateli ad uno ad uno con l'olio, man mano che lo fate metteteli nella teglia e sovrapponeteli in modo sfalzato tra loro, in fine ripiegate un po' i vari lati con le mani in modo da formare il vostro cestino.


A questo punto versate in una ciotola lo spinacino con la ricotta e il  parmigiano, salate, pepate e mescolate il tutto per bene.


Aggiungete i porcini, facendo attenzione ad eliminare lo spicchio d'aglio, e per ultima unite la mozzarella tagliata a cubetti.



Versate il ripieno nel vostro cestino di pasta fillo e cuocete a 190° per 25 minuti.




Buon appetito, buona settimana e a prestissimo!!!!!!

Baci
Manu

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...