mercoledì 12 novembre 2014

Torta di mele a modo mio: frolla integrale con cuore di mele alla cannella!


Buongiorno a tutti,
siamo ormai in pieno autunno e il frutto per eccellenza di questa stagione sono le mele che io adoro, concordo pienamente con il detto: "una mela al giorno leva il medico di torno".

E così, visto che ne sono davvero golosa, non potevo esimermi dal raccontarvi la mia originalissima versione della torta di mele.

E' una versione al quanto particolare, un misto tra una crostata e una torta classica: realizzo una base di frolla integrale che poi farcisco con abbondanti mele a cubetti, copro tutto con un impasto semplice e soffice e infine decoro con un altro strato abbondante di mele, il tutto aromatizzato da tanta tanta cannella.

La particolarità di questa mia ricetta è la miscela delle diverse consistenze e intensità di sapore che si provano degustandola: il croccante della base integrale si mescola alla cremosità del cuore di mele che cuocendo divengono quasi una crema per poi, in fine, avvolgersi con la sofficità della copertura.

Insomma una torta da provare assolutamente per cui tutti in cucina con me e buona preparazione!


Vi racconto gli ingredienti:

per la frolla:
125gr farina integrale
125gr farina 00
125gr burro
100gr zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino raso di bicarbonato
scorza di mezzo limone
un pizzico di sale

per la copertura:
100gr farina 00
80gr zucchero semolato
40gr latte intero
2 uova
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
scorza di mezzo limone

per il ripieno e il decoro:
4 mele golden
3 cucchiai di zucchero di canna
succo di un limone
cannella in polvere

Per la frolla versate in un mixer tutti gli ingredienti e impastate per un paio di minuti, se non avete il mixer potete farlo tranquillamente a mano, ci metterete solo qualche minuto in più.


Otterrete un panetto compatto, avvolgetelo in della pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 20/25 minuti.


Mentre la frolla riposa preparate le mele: sbucciatele, tagliatene 2 a spicchi e bagnatele con il succo di mezzo limone in modo da mantenere il colore vivo.


Tagliate le altre due a cubetti, bagnatele con il succo dell'altro mezzo limone, cospargete con due cucchiai di zucchero di canna, una spolverata abbondante di cannella e mescolate bene il tutto.


Stendete la frolla e mettetela in una teglia da 24cm rivestita di carta forno.


Versate dentro le mele a cubetti.



Preparate la copertura versando in una ciotola le uova, la scorza di limone, un pizzico di sale e lo zucchero, montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto chiaro e cremoso.


Aggiungete il latte continuando a mescolare, quindi la farina setacciata e in ultimo il lievito per dolci.


Versate l'impasto sopra le mele a cubetti e sbattete delicatamente la teglia sul tavolo in modo che il tutto si uniformi.


In fine decorate con gli spicchi di mela disponendoli a raggiera, spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna e abbondante cannella.


Cuocete in forno statico a 180° per circa 50/55 minuti.





Buon appetito e buon dolce a tutti!

Baci
Manu

4 commenti:

  1. tante mele e tanta cannella già renderebbero questa torta buonissima, se ci aggiungi il guscio di sfoglia integrale e croccante hai praticamente descritto la mia torta di mele ideale. son proprio curiosa di provarla, per fortuna la stagione delle mele è lunga :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentine,
      infatti, le mele da ora fino a primavera sono squisite per cui riuscirai senz'altro a provarla, poi fammi sapere se ti è piaciuta.
      Un abbraccio
      Manu

      Elimina
  2. Ciao! Mi piace tanto questa torta nella versione integrale! Magari proverò in questi giorni a farla. Accendere il forno quando fuori c'è freddo e la prima neve in montagna ...scalda il cuore! brava un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina,
      intanto grazie :D
      e poi si, hai davvero ragione, con i primi freddi dolci come questo sono davvero quello che ci vuole, io poi a colazione la adoro!
      Provala e poi mi dici.
      Un abbraccio
      Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...