lunedì 1 settembre 2014

Per l'anno nuovo #solocosebelle e queste dieci le farò assolutamente!




Buongiorno a tutti, eccomi tornata dalle vacanze.

L’estate è passata veloce, troppo veloce, leggera come una brezza ma intensa come il profumo degli agrumi nei giardini della mia bella isola.

Dopo tre settimane trascorse in Sicilia alla scoperta di luoghi che non conoscevo e che mi hanno conquistato, alla riscoperta di luoghi familiari che ho riassaporato e sentiti sempre più miei, tornare qui a lavoro, agli impegni, al mio solito tram tram fatto anche, e purtroppo, di tanta nostalgia di casa, si lo ammetto, è stato davvero difficile e mi sono serviti diversi giorni per riprendermi.

Ma adesso sono qui, pronta a scrivere e a raccontarvi le mie vacanze, i luoghi che ho visto, le nuove ricette che ho pensato e scoperto durante le ferie, ma anche i posti che vedrò, le nuove esperienze che voglio fare e i nuovi piatti che voglio sperimentare.


Le ferie sono state davvero uno stacco quest’anno, non so se a voi capita ma per me tornare a casa e vivere quella vita completamente opposta a quella che vivo qui in Liguria e davvero strano, come dico sempre, mi sembra di vivere due vite, due vite belle entrambe ma opposte: la prima fatta di affetti, sapori intensi, colori pieni e vivaci, sole, mare e tante granite golose! La seconda fatta di lavoro, frenesia, tempo che non basta mai ma anche cose sempre nuove da conoscere e raccontare.

Le cose riempiono davvero la nostra vita senza che ce ne accorgiamo e non sempre, nel bene e nel male, ci soffermiamo davvero a dargli il peso che meritano.

Mi ci ha fatto riflettere Maricler in questo suo post, mi ha colpito il pensiero che davvero a volte ci lasciamo correre le cose davanti senza afferrarle mentre, dall'altra, a volte diamo peso a cose che invece peso vero non ne hanno proprio.

Grazie Mariachiara per lo spunto di riflessione e anche per la stupenda segnalazione della newsletter #unacosaalgiorno di Rocco, Claudia e Alessandro che consiglio anch'io a tutti, ho scoperto che a volte ci sono davvero cose che non ci immaginiamo e che ci stupiscono, cose semplici, o a volte complesse, che in un attimo ci cambiano la giornata.

E così durante le ferie ci ho pensato molto alle cose, a quelle cose che quando vivevo in Sicilia mi sembravano scontate e che ora invece rivedo come importantissime, quelle cose che mi danno la serenità, la gioia e la sensazione vera di casa, quelle cose che vorrei portare via anche se purtroppo non si può, quelle cose che proprio per questo mi richiamano verso casa come un canto di sirene a cui, ve lo confesso, negli ultimi tempi, trovo sempre più difficile resistere.

Ma basta malinconia, il mio motto dell’estate è stato #solocosebelle e voglio portarlo con me anche per l’anno nuovo.

L’anno scorso, prima delle ferie vi avevo lasciato qui dicendovi come per me le ferie segnino la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, quest’anno vi saluto iniziando invece dai buoni propositi per l’anno che verrà, li scrivo per averli ben chiari, per poterli rileggere quando mi sentirò smarrita, per non perdere mai di vista le dieci cose che vorrei fare e che mi impegnerò a fare assolutamente:

1. Avere più tempo per me e per i miei pensieri.
2. Rinnovare e dare al blog più spazio, scrivere molto di più, e non solo ricette.
3. Viaggiare e visitare almeno una nuova città.
4. Dare a chi mi vuole bene lo spazio che merita senza lasciar scivolare invano nemmeno un minuto.
5. Tornare a casa più spesso possibile per cercare di esorcizzare al massimo la nostalgia, anche se so che non passerà mai.
6. Dare una forma chiara alle idee che mi ronzano per la testa da un po’ e iniziare davvero a metterle in atto perché forse ho già lasciato trascorrere troppo tempo.
7. Dedicarmi a me curandomi e cercando di migliorare un po’ la mia forma fisica, quello non guasta mai.
8. Finire il corso da sommelier e prendere il diploma.
9. Conoscere persone nuove e cercare di creare nuove amicizie ma senza dimenticare mai quelle vecchie.
10. Tenere fede a tutti questi buoni propositi, e cercare di farlo davvero.

Questi sono i miei buoni propositi, questo quello che voglio, per l’anno nuovo #solocosebelle.


E voi avete fatto una lista? Avete fissato i vostri obiettivi piccoli o grandi che siano?

Buon rientro a tutti e da oggi si ricomincia.

Baci
Manu

2 commenti:

  1. Ciao Manu,
    bentornata :)
    bellissimi i tuoi propositi, ti auguro di renderli reali tutti!
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto,
      grazie e buona ripresa anche a te!!!!!
      Un bacione
      Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...