martedì 16 settembre 2014

Marmellata di fichi, mele e limone!


Buongiorno a tutti,
oggi iniziamo la giornata con una ricetta di stagione: marmellata di fichi, mele e limone!

In questo periodo i fichi sono squisiti e, come me, molte di voi avranno il problema di consumarli tutti, la mia soluzione??? 
Fare la marmellata!!!!

Già l'anno scorso vi avevo dato una ricetta molto semplice che trovate QUI, quest'anno vi racconto questa nuova versione che ho sperimentato con mia grande soddisfazione. 

Molto spesso il problema della marmellata di fichi è di essere troppo dolce, per ovviare a questo qui ho aggiunto una mela smith per mitigare la dolcezza dei fichi e poi il succo e la scorza di limone per contrastare il tutto con una nota lievemente aspra: il risultato mi ha davvero sbalordita!

Pronti a provare anche voi? Allora venite con me in cucina!

Vi racconto gli ingredienti:
400gr fichi maturi e già puliti
200gr zucchero semolato
150gr mela Smith (colo la polpa priva di buccia e torsolo)
1 limone non trattato


Sbucciate i fichi e la mela privandola anche del torsolo.



Dopo aver grattugiato la scorza e averla messa da parte, spremete il limone e filtratene il succo.


Mettete in una pentola la frutta, lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone; mescolate tutto e mettete sul fuoco a fiamma bassa finché inizierà a bollire.


Continuate a mescolare e vedrete che pian piano la frutta si disfarà creando una consistenza cremosa, ci vorranno circa 40/45 minuti, continuate a cuocere per altri 10/15 minuti in modo che la marmellata si restringa un pò, diciamo tempo totale di cottura un'ora. 



Versate la marmellata ancora bollente in dei vasetti di vetro, chiudeteli bene e metteteli sul tavolo capovolti così da creare il sottovuoto, lasciateli così finché non saranno ben freddi.

I barattoli di marmellata si possono conservare tranquillamente in dispensa per qualche mese, una volta aperto un vasetto vi consiglio però di conservarlo in frigorifero. 


Spero vi sia piaciuta e buona marmellata a tutti!

Baci
Manu

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...