martedì 9 settembre 2014

In vacanza nella Val di Noto: quella Sicilia che sembra ancor più Sicilia.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily

Quando dico di essere siciliana tutti iniziano a farmi mille domande su dove andare e cosa vedere come se dovessi essere una guida specializzata su ogni centimetro quadrato dell'isola, ma voi sapete quanto è grande la Sicilia???

L'isola più grande del Mediterraneo, la regione più grande d'Italia, un patrimonio culturale e paesaggistico immenso e conoscerla tutta è davvero un'impresa, se poi come me a diciannove anni ti sei trasferita al Nord, vi assicuro che le zone che non conosci sono davvero tante, troppe.

Così questa estate ho deciso di recuperare e ho visitato la parte sud-est dell'isola, dire che ne sono rimasta affascinata è dir poco, un paesaggio incredibile, molto diverso da quello verde e montuoso dei miei Nebrodi. 

Qui, sui Monti Iblei, tutto è più arido, la terra è chiara, la vegetazione rada, i muretti a secco incorniciano le colline come opere d'arte e come dico io: "La Sicilia sembra ancora più Sicilia!".

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily



Gran parte del nostro viaggio è stato alla scoperta della Val di Noto dichiarata nel 2002 dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità per le sue straordinarie opere tardo barocche. 

Nel 1693 un terribile terremoto distrusse gran parte della Sicilia sud-orientale radendo al suolo intere città, in seguito a questo si decise di ricostruire Noto, allora capitale della provincia, e le altre città circostanti dando grande sviluppo al gusto barocco che qui prese delle caratteristiche talmente peculiari da venir definito "barocco siciliano".

Ovviamente pensare di vedere tutto era impossibile ma noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Allo stesso modo sarebbe stato impossibile pensare di raccontarvi tutto qui per cui ho deciso di scrivere due post: in questo vi racconterò i luoghi che abbiamo visitato mentre nel secondo vi parlerò del cibo e dei ristoranti che abbiamo provato, cosa che in Sicilia ovviamente merita un capitolo a se.

Non vi aspettate dei tour guidati passo passo, si tratta più che altro di una carrellata di posti da vedere con piccoli consigli e suggerimenti nel caso decideste di andare a visitare questa zona stupenda della mia amata Sicilia.


Noto
La città antica, quella che racchiude tutti i grandi palazzi e le chiese barocche, è piccolissima e si sviluppa tutta lungo Corso Vittorio Emanuele dove è possibile ammirare la maestosa Cattedrale di San Nicolò con di fronte Palazzo Ducezio, oggi sede del comune.

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily

Qui vi consiglio di andare dritti alla Cattedrale perché ogni mezz'ora parte un piccolo tour guidato da ragazzi del posto che vi raccontano brevemente ma in maniera davvero esaustiva la storia della città e vi guidano alla scoperta della Cattedrale, dell'incantevole Chiesa di Santa Chiara e della Chiesa di Montevergini, il tutto su offerta gratuita.

Usciti dall'ultima chiesa percorrete la strada che vi si apre davanti e fatela col naso rivolto all'insù, via Nicolaci è costeggiata da splendidi palazzi barocchi famosi per i loro balconi, guardate un po' voi.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily


Modica
Noi abbiamo fatto base qui e abbiamo alloggiato presso Filinona, una piccola casa vacanze situata in un vicolo di Corso Umberto I, via principale e salotto dello struscio modicano, devo dire che ci siamo trovati benissimo, ottimo prezzo, ottima posizione, casetta deliziosa.

Per quanto riguarda la città devo dire che è incantevole, Modica praticamente si erge lungo il fianco di una collina per cui vi consiglio di andare sulla collina di fronte percorrendo via San Benedetto da Norcia, lo spettacolo che vi si aprirà dinanzi e mozzafiato.

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Modica

Quello che vedrete di fronte è il Duomo di San Giorgio ritenuto l'opera simbolo del barocco siciliano.

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Modica


Palazzolo Acreide
La cittadina Acreide si trova nell'entro terra e per raggiungerla da Modica noi ci abbiamo messo circa un'ora di auto ma vi assicuro che il panorama che si gode viaggiando tra i Monti Iblei merita davvero.

Qui da vedere c'è la bellissima Chiesa di San Paolo dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, ma anche il resto del centro storico è davvero grazioso e ben tenuto per cui passeggiarci diventa davvero un piacere.

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Palazzolo Acreide

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Palazzolo Acreide

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Palazzolo Acreide

Inoltre la città merita una tappa gastronomica di tutto rispetto di cui però vi parlerò nel prossimo post.

Da Palazzolo potete fare come noi e raggiungere Ragusa percorrendo la statale che passa da Giarratana, qui dovete fare una sosta obbligatoria per comprare le famose cipolle giarratane, sono delle enormi cipolle bianche dall'aroma intenso e dal sapore dolcissimo, presto vi racconterò come cucinarle ;-).

Proseguendo verso Ragusa, fate la strade che hanno consigliato a noi degli amici del posto e seguite le indicazioni per la diga di Santa Rosalia, vi troverete a passare su un ponte altissimo che sovrasta l'enorme lago di Santa Rosalia, uno spettacolo davvero mozzafiato.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Santa Rosalia


Ragusa Ibla
La vecchia città di Ragusa è davvero un piccolo gioiello e si gira facilmente a piedi, inoltre con l'auto potete arrivare davvero a due passi del centro storico dove ci sono due ampi e comodi parcheggi.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Ragusa, Ibla

Per gli amanti del genere, qui inizia il tour sulle orme del Commissario Montalbano.

Nel centro storico si trova infatti Palazzo Piola che fu sede iniziale del famoso commissariato di Vigata, inoltre la palazzina del Circolo di Conversazione e la bellissima piazza del Duomo di San Giorgio, oltre ad essere monumenti pregevoli del barocco siciliano,  sono state più volte scenario di alcune puntate della fiction.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Ragusa, Ibla

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Ragusa, Ibla

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Ragusa, Ibla


Scicli
Questa cittadina è davvero una chicca e se dovessi tornare non avrei dubbi nello scegliere di alloggiare qui, la posizione, come per Modica, è davvero strategica in quanto siete al centro degli Iblei ma allo stesso tempo a soli 15 minuti dal mare, inoltre la sera il centro storico è animatissimo e pieno di locali e di giovani.

Qui non potete perdervi Via Francesco Mormino Penna, l'intera strada con i suoi palazzi storici è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO.

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Scicli

Inoltre per gli appassionati di Montalbano qui continua il tour infatti l'ingresso del palazzo comunale di Scicli è tutt'oggi utilizzato come ingresso del commissariato di Vigata e inoltre la stanza di rappresentanza del sindaco di Scicli nella fiction è la stanza del famoso questore di Montelusa.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Scicli

Donnalucata
Se poi siete davvero appassionati del Commissario Montalbano non potete non fare una scappata a Donnalucata, oltre al mare stupendo e alla spiaggia di sabbia finissima, qui potrete vedere la palazzina a picco sul mare utilizzata nella fiction come casa del Commissario.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Donnalucata

La Riserva di Vendicari e il borgo marinaro di Marzamemi
Infine per gli appassionati della natura non perdetevi l'occasione di andare a fare un po' di mare nella stupenda Riserva Naturale di Vendicari. 


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Vendicari

La macchina lo potete lasciare al parcheggio pagando solo tre euro al giorno e dopo arrivate alla spiaggia a piedi. 

Lo spettacolo è incredibile perché per raggiungere la spiaggia si passa in mezzo a dei laghi salati secchi per cui il terreno è ricoperto da una bianca crosta di sale, e poi dinanzi a voi il mare è di un blu sconvolgente, altro che i caraibi.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Vendicari


Bellissima poi la costruzione che sovrasta il paesaggio sullo sfondo, una vecchia tonnara ormai in disuso.

Infine, visto che siete in zona, vi consiglio di passare la serata nell'incantevole borgo marinaro di Marzamemi, noi ci siamo stati per cena e devo dire che lo scenario è davvero suggestivo.


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Marzamemi

vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Marzamemi


vacanza, agosto, Sicilia, Noto, holiday, Sicily, Marzamemi

Queste le mie vacanze estive, questi i posti che ho assaporato, questi i luoghi che vi consiglio assolutamente di visitare.

A giovedì col post su cosa e dove mangiare!!!

Buona settimana a tutti.

Baci
Manu


5 commenti:

  1. Wow stupendo! Ne terrò conto, mi piacerebbe molto andare in Sicilia... Sono stata a Catania a Gennaio 2013 per lavoro e sono rimasta affascinata, credo che tutta la Sicilia sia fenomenale... Sai qual è la cosa bella? Che le strade sono pulite, ordinate, i palazzi sembrano nuovi... Insomma ne hanno cura delle loro bellezze...
    Io sono pugliese, e a differenze della Sicilia qui niente viene valorizzato... Spazzatura e schifo dappertutto... Anche nelle grandi città come Lecce non trovi tutta quella pulizia e quella organizzazione...
    Attendo il tuo prossimo post.
    Grazie!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira,
      mi spiace dirti che purtroppo non è tutto oro quello che luccica, anche in Sicilia ci sono tante aree lasciate al degrado o cmq poco valorizzate. Io spero proprio che prima o poi le cose cambino anche se sono fermamente convinta che le cose non possono accadere da sole ma che dobbiamo essere noi giovani i primi a darci da fare per un futuro migliore. L'Italia è tutta stupenda, se imparassimo a valorizzarla meglio potremmo vivere di turismo senza dover andare lontani da casa. Speriamo prima o poi di riuscirci.
      Un bacione e a presto
      Manu

      Elimina
  2. Eh si... bei posti :) Io ce l'ho davanti agli occhi "ogni giorno" ma rimango sempre affascinato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo, io ci sono venuta per la prima volta questa estate e sono rimasta davvero incantata. Mi spiace non aver visto Ortigia me per il G'FUD del prossimo anno potrei cercare di unire le due cose e venirvi a trovare!!!!!
      A presto Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...