giovedì 11 settembre 2014

In vacanza nella Val di Noto: dove mangiare?

vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi

Come vi avevo già preannunciato nel mio post di lunedì, oggi vi racconto i luoghi dove abbiamo mangiato durante le vacanze. 

Ovviamente di ristoranti da provare ce ne sarebbe stata un'infinità ma quelli in cui abbiamo avuto la fortuna di capitare, fortuna per modo di dire visto che avevo studiato le guide per oltre un mese, meritano davvero una elogio. 

Eccovi una carrellata di locali che potreste provare e alcuni consigli su cosa mangiare assolutamente se andate in Sicilia! 



RISTORANTI

Andrea Sapori Montani - Palazzolo Acreide
http://www.ristoranteandrea.it/

vacanza, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi

Dello Chef Andrea Alì vi avevo già parlato qui e devo dire che il suo ristorante merita già di per se un viaggio a Palazzolo Acreide!  

L'ottima cucina è esclusivamente di terra, i prodotti, selezionatissimi, sono in gran parte presidio Slow Food poiché la filosofia che guida la cucina di Andrea è di unire il cibo col territorio

Le ricette elaborate, dagli abbinamenti audaci e davvero inusuali, sono presentate da vero ristorante gourmet con la nota positiva di avere però dei prezzi più che accessibili. Ottima anche la carta dei vini. 

Qui una piccola carrellata dei piatti che abbiamo degustato, giusto per farvi venire l'acquolina in bocca! 

vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi
 Antipasto con salumi si suino nero dei Nebrodi, formaggio allo zafferano e uovo di quaglia con scaglie di tartufo ibleo.


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi
 Pane fritto con stracciatella, prosciutto e 
scaglie di tartufo ibleo.


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi
 Pasta alla norma della casa con crema di melanzane, mandorle e menta ricoperta di ricotta salata.


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi
 Maialino nero al pistacchio con cavolo rosso in agrodolce.

vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi
Crema catalana alla carrubba con marsala.


La locanda del Colonnello - Modica

http://www.locandadelcolonnello.it/

Il ristorante si trova a Modica Alta per cui vi sconsiglio vivamente di non andarci a piedi dal centro, noi lo abbiamo fatto ed è stato un vero tour de force

L'ambiente è semplice e d'estate si può mangiare anche all'aperto pur se in un cortile interno, per cui niente vista panoramica. 

La cucina anche qui è davvero gourmet ma a prezzi più che accessibili, i piatti sono ricercati e con abbinamenti di sapori inusuali ma ben azzeccati e preparati squisitamente. 

Abbiamo trovato ottimo l'arancino al ragù di maiale nero dei Nebrodi servito su salsa soffice ai piselli e i tagliolini di grano arso con pomodorini al forno e pecorino. 


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi

Interessante anche la carta dei vini mentre rivedrei un pochino la scelta dei dessert, forse un pò troppo elaborati e allo stesso tempo poco tipici, più che una panna cotta alla lavanda proporrei un bel cannolo fatto in casa. 


Osteria dei Sapori Perduti - Modica
http://www.osteriadeisaporiperduti.it/

In pieno centro storico, questo ristorante ha un aspetto alquanto turistico ma devo dire che la cucina non lo è affatto, gli ingredienti sono freschi e i piatti cucinati al momento
Si può mangiare all'interno ma anche all'esterno e i posti a sedere sono numerosi ma vi consiglio di prenotare, è sempre pienissimo. 


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi

La cucina è tipica e il menù, ben guarnito di foto, è simpaticamente scritto in siciliano, ovviamente con annessa traduzione in lingua italiana. I prezzi sono davvero ottimi. 


Ristorante Campisi - Marzamemi
http://www.campisiconserve.it/pages/51

Campisi è un marchio storico siciliano e da oltre un secolo questa famiglia ha qui a Marzamemi la sede della propria attività specializzata nella lavorazione e trasformazione di prodotti ittici, in particolare il tonno

Da poco più di un mese, oltre al punto vendita in cui è possibile comprare una vastissima gamma di prodotti che vanno dalla bottarga al patè di tonno, dalle conserve ai pomodorini sott'olio, i Campisi hanno aperto il loro ristorante. 

La location è davvero elegante, direttamente sul mare, ed è perfettamente integrata nel borgo marinaro grazie ai raffinati colori bianco e azzurro tipici delle isole. 


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi

Il menù non è vastissimo ma i piatti sono davvero favolosi e di ottima qualità. Vi consiglio vivamente di provare l'antipasto della casa composto da ben otto assaggi, tutti squisiti. Noi abbiamo anche provato il tonno e il fritto di calamari e devo dire che sono stati entrambi un successo, il tonno tenerissimo era cotto perfettamente, il fritto asciutto e ben saporito era davvero un capolavoro, e non è da poco visto che molti ristoranti cadono proprio sui fritti.
Prezzi accessibilissimi e anche leggermente più bassi degli altri locali della zona. 


PIZZERIE

Osteria del Ponte - Scicli
Via Aleardi, 24

La cosa che conquista in primis è la location lungo il fiume però se volete mangiare all'aperto vi consiglio di prenotare assolutamente.
La pizza è davvero buona e alcune sono segnalate come pizze Km0 perchè realizzate con prodotti locali. 
Io non ho potuto esimermi dall'ordinare la pizza Bertino, portava il mio cognome per cui diciamo che non avevo scelta ma ve la consiglio vivamente: una buonissima margherita ricoperta di prosciutto crudo e datterini freschi tagliati a spicchi. 
Prezzi nella media. 


Pizzeria Orto di Santa Chiara - Noto
Via Pier Capponi

Per essere in una località turistica devo dire che questo posto fa davvero un'ottima pizza.  
Si trova in pieno centro storica e la veranda esterna è incantevole.
La pizza col pistacchio era ottima ma quella che più mi ha conquistato era la rossa con spada, melanzane fritte e menta, questa proverò a rifarle sicuramente!  


ROSTICCERIE E PRODOTTI TIPICI


Focacceria Don Puglisi - Modica
Vico Denaro, 9
4
Segnalata sulle guide Street Food d'Italia, questa rosticceria, gestita da una cooperativa sociale dedicata alla memoria di Don Giuseppe Puglisi, produce degli ottimi rustici in piena tradizione modicana e con grande attenzione agli ingredienti, in gran parte locali e biologici. 

La tradizione siciliana per la rosticceria è importantissima e davvero diversa dal resto d'Italia, qui infatti per rosticceria non si intende la gastronomia dove si possono trovare piatti già pronti ma il locale in cui si possono comprare i "rustici". Noi siciliani con questo nome indichiamo gli arancini, le focacce al taglio, i calzoni, e tutta una lunga serie di cibi che potete provare solo in Sicilia. 

Alla Focacceria Don Puglisi vi consiglio di provare le "scacce", sono dei rotoli di pasta ripieni in vario modo e cotti al forno, sono tipici della tradizione locale e non si trovano altrove se non qui a Modica. 


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi



Azienda Agricola Magazzè - Contrada Magazze (Ragusa)
http://www.magazze.com/

Questa è una chicca che non potete perdervi, sulla strada che congiunge Santa Croce Camerina a Ragusa trovate questa azienda agricola, con annesso agriturismo e ristorante, in cui si producono delle mozzarelle di bufala straordinarie, provate personalmente e davvero apprezzate! 


Oltre a tutti questi posti vi segnalo da provare assolutamente, se passate da queste parti, il cioccolato modicano, viene ancora fatto con metodi molto antichi per cui in bocca si sente la consistenza granulare dello zucchero, una cosa inusuale e allo stesso tempo davvero particolare. Ne potete acquistare tantissime varianti: col peperoncino, con l'arancia, con i pistacchi ma soprattutto, quella che per me è stata la vera scoperta, la variante con il sale, una goduria strepitosa!!! 

Poi ovviamente non sto a parlarvi delle granite, in Sicilia sono buone ovunque ma devo dire che a Modica quella che mi ha davvero conquistato è stata la granita alla mandorla tostata, un gusto tipico della zona e che vi consiglio di assaggiare assolutamente perché difficilmente ritrovabile in altre zone della Sicilia. 


vacanza, granita, Sicilia, Val di Noto, cibo, viaggi

Spero che i consigli vi siano piaciuti e soprattutto che vi siano d'aiuto per le vostre prossime vacanze in Val di Noto. 

Ma magari ci siete già stati, allora perchè non mi date voi qualche bella segnalazione o consiglio per la prossima volta? 

Aspetto i vostri suggerimenti, intanto vi saluto e alla prossima settimana con delle golose ricettine! 

Baci
Manu

4 commenti:

  1. Wow quante informazioni e quanti ristoranti soprattutto...il cibo sicuramente non mancherà .... mi ha incuriosita la crema catalana alla farina di carrube, ho letto che ha un retrogusto di cacao....mi piacerebbe provarla....ora le cose sono due: o scendo giù in Sicilia o me la preparo da me....mi sa che è più fattibile la seconda ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che il post sia piaciuto e spero risulti anche utile.
      E per quanto riguarda la catalana alla carruba capisco che farla a casa sia più comodo ma ti assicuro che la sicilia merita proprio un viaggetto!!!!
      A presto Manu

      Elimina
  2. vabbe manu potevamo andare insieme in vacanza!!! abbiamo mangiato e assaporato le stesse cose WOW ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti :-D Prossima volta che vai in Sicilia dimmelo che se sono giù ti faccio un pò da guida per la mia zona: i Nebrodi!!!
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...