venerdì 25 luglio 2014

Antipasto d'estate finger food: le rose di zucchine!


Buongiorno a tutti,
ci stiamo finalmente avvicinando!!! Non so voi ma per me la prossima sarà l'ultima settimana di lavoro e vi assicuro che, mai come quest'anno, ho bisogno di ferie!!!!!!!!!!

Oggi però continuo a deliziarvi con qualche ricettina e quella di stamattina non è proprio una mia creazione al 100%. Voi comprate riviste di cucina? Io si, tutti i mesi e anche di vari tipi, mi piace tenermi aggiornata sulle tendenze ed avere sempre nuove idee in cucina.

La ricetta di oggi è una mia rivisitazione delle rosette con menta e maionese al parmigiano proposte da La Cucina Italiana nel numero di questo mese, io ho però apportato delle piccole modifiche: intanto non ho fatto la maionese(giusto per stare più light ^_^) ma ho messo il parmigiano direttamente dentro; non ho messo la scorza di limone ma la verità è che i miei limoni siciliani erano finiti però, se voi ne avete, provate pure ad aggiungerne una grattatina, e poi ho ridotto molto la quantità d'olio per il pangrattato aggiungendo invece un pò d'acqua.

Il risultato? Vi posso solo dire che sono andate a ruba!!!!!! 

Sono davvero un ottimo finger food estivo, fresco e leggero, potete inoltre preparare comodamente tutto in anticipo e cuocere le rose sul momento oppure cuocerle prima e servirle fredde.

E allora cosa aspettate, tutti in cucina con me!


Vi racconto gli ingredienti:
300gr zucchine verdi
80gr pangrattato
20gr parmigiano grattugiato
3/4 foglie di menta fresca
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
sale

Tagliate le zucchine a fettine sottili, io mi sono aiutata con un pelapatate.

Mette un tegame pieno d'acqua sul fuoco e fate sbollentare le fettine di zucchine per mezzo minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscano.


Tiratele fuori, scolatele, fatele asciugare e raffreddare per bene.

Nel frattempo versate in una ciotola il pangrattato col parmigiano, la menta tritata, un pizzico di sale e l'olio d'oliva, lavorate con le mani fino a far diventare il composto granuloso e, se occorre, aiutatevi aggiungendo un pochino d'acqua.


Mettete sul tagliere due fettine di zucchine leggermente sovrapposte, cospargete bene con il pangrattato condito e arrotolate per formare le roselline.


Disponete le roselline su una placca rivestita di carta forno e cospargete con un ultimo filo d'olio.


Cuocete in forno a 180° per circa 8 minuti.

Potete servire le rose sia tiepide che fredde, l'unico vero consiglio: fatene tantissime perché una tira l'latra!


Buon appetito e buon week end!

Baci
Manu

4 commenti:

  1. Wow che ricetta veloce! Grazie!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloce e di grande effetto!!!!
      Ciaooo

      Elimina
  2. ciao che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato tante golose tentazioni ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa,
      è un piacere conoscerti e passerò presto a trovarti.
      Grazie e a prestissimo!!!!
      Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...