giovedì 12 giugno 2014

Insalato di farro e melanzane con yogurt al profumo di limone e menta!


Vi avevo già parlato qui della mia collaborazione con gli amici di Nuova Terraun'azienda toscana che da oltre vent'anni si occupa di alimentazione naturale con una vasta gamba di cereali biologicizuppe, semi e aromi.

Vi avevo dato lo spunto su come usare degli aromi, in particolare il Mix mediterraneo per realizzare dei grissini, ma oggi andiamo avanti e vi parlo dei prodotti Scelti per Voi: si tratta di una vasta gamma di prodotti scelti e selezionati con cura, di ottima qualità e completamente biologici, trovate dall'amaranto al grano saraceno, dal bulghur al miglio, dall'orzo alla quinoa, insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Il prodotto con cui ho deciso di realizzare la mia ricetta odierna della serie #oggimangiosano è il Farro Perlato: un alimento che non molti usano ma che invece vi consiglio di provare perché facile da preparare, veloce, gustoso e soprattutto molto ricco di fibre, proteine vegetali e ferro.

Inoltre si presta molto alla stagione estiva perché tenendo perfettamente la cottura è un'ottimo ingrediente per delle insalate fredde.

Io ve lo propongo oggi in una versione fresca ed estiva con melanzane e salsa allo yogurt greco profumata con menta e limone, un piatto da mangiare freddo e che vi lascerà davvero soddisfatti, completo e gustoso, potete prepararlo in anticipo per una cena o per un pranzetto al mare, o semplicemente per un pasto #light per stare, come sempre, #adietacongusto!

Insomma, curiosi? E allora venite con me in cucina e scoprite come prepararlo!

Vi racconto gli ingredienti per 4 persone:
320gr farro perlato
4 melanzane medie
300gr yogurt greco naturale
mezzo limone non trattato
menta fresca
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli.


Mettetele in un tegame antiaderente con un fondo di olio d'oliva, salate e pepate e mettete sul fuoco a fiamma vivace.

Non abbondate con l'olio, dopo un po le melanzane tenderanno a buttar fuori la loro acqua e si cuoceranno senza troppi grassi, se poi vi rendeste conto che occorre del liquido aggiungete un pochino di acqua.


Nel frattempo cuocete il farro in abbondante acqua salata, considerate che il farro perlato cuoce in circa 15/18 minuti.

A questo punto tritate finemente la menta con la mezza luna.


Versate in un recipiente lo yogurt, la menta, 3 cucchiai di olio d'oliva, la scorza grattugiata di mezzo limone e qualche goccia di succo; mescolate il tutto fino ad ottenere una salsa.


Versate in una ciotola il farro cotto e scolato, unite le melanzane, due cucchiaiate di salsa allo yogurt e mescolate bene.


Servite il farro a temperatura ambiente guarnendo con qualche foglia di menta fresca e accompagnate con la restante salsa allo yogurt.




3 commenti:

  1. Sembra buonissima!!! Grazie per la ricetta!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, provala! è pure dietetica ;-)
      Baci Manu

      Elimina
  2. Mi sembra delizioso! Mariagrazia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...