martedì 3 giugno 2014

Crema di verdure con mandorle e sesamo nero!


Buongiorno a tutti,
#oggimangiosano ed è proprio il caso di dirlo!
 
Come sapete continuano le mie ricette #adietacongusto ed oggi è la volta di una crema di verdure semplice, realizzata con ingredienti di stagione ma arricchita da un piccolo tocco finale: sesamo nero e mandorle tostate.
 
Oltre a fare benissimo, sia i semi che la frutta secca aiutano a rendere il piatto particolare, a profumarlo e a dargli un aspetto molto invitante, si tratta di un piccolo trucco per rendere più allettante, gustoso e raffinato un piatto che magari per molti potrebbe non esserlo.
 
E allora cosa aspettate, venite con me in cucina e scoprite come prepararlo.

Vi racconto gli ingredienti:
2 zucchine verdi
2 broccoli
1 cipolla di Tropea
1 patata
1 cespo di insalatina fresca
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cucchiaio di sesamo nero
1 cucchiaio di mandorle a lamelle 
1 cucchiaino di salsa di soia a vostro piacimento
750ml acqua
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Affettate la cipolla sottilmente e fatela stufare con un filo d'olio d'oliva.


Aggiungete i broccoli, la patata, le zucchine e l'insalata, il tutto tagliato in piccoli pezzi.

Aggiungete anche un pezzetto di zenzero fresco sbucciato che poi toglierete a cottura ultimata; onde evitare di non vederlo più vi consiglio di infilzarlo con uno stuzzicadenti, sarà più semplice ritrovarlo.

Salate, pepate, aggiungete l'acqua e fate cuocere il tutto per circa 30 minuti.

 
Una volta cotto il tutto, eliminate lo zenzero e frullate con un frullatore ad immersione così da ottenere una crema.
 

Nel frattempo fate abbrustolire in una padella il sesamo nero con le mandorle; il calore farà sprigionare l'aroma del sesamo che diverrà più intenso mentre le mandorle diverranno croccanti.


Servite la crema in delle coppette versando sopra un filo d'olio, se volete qualche goccia di salsa di soia e cospargete in fine con le mandorle e il sesamo.



La crema è ottima tiepida, inoltre il profumo del sesamo e la croccantezza delle mandorla danno davvero un tocco speciale al tutto.


E a voi piacciono le creme di verdure??? Ne cucinate qualcuna in particolare??? Magari potreste prendere spunto da questa ricetta per arricchirne qualcuna delle vostre.

E allora che ne dite di dare qualche spunto anche a me e di raccontarmi le vostre creme e vellutate preferite? Attendo con ansia le vostre ricettine nei commenti qui sotto.

Buona appetito e buona settimana!

Baci
Manu




2 commenti:

  1. Io le vellutate le vedo più come piatti autunnali e invernali, infatti lo scorso inverno ho fatto un sacco di volte la vellutata di zucca (ho postato la ricetta sul mio blog) e ogni volta ci mettevo una spezia diversa... Devo dire, col peperoncino è troppo buona! Questa però è da provare...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira,
      anche a me piace la crema di zucca in particolare con la cannella ma effettivamente quella è molto invernale, questa è già una crema più primaverile, per non parlare poi di quelle fresche che si possono fare in estate, potresti ricrederti :) anche perchè molti associano la crema ad un piatto caldo ma alcune si mangiano tiepide o addirittura fredde e ti assicuro che con i primi caldi possono essere davvero rinfrescanti.
      Un bacione e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...