venerdì 16 maggio 2014

Sicilia in tavola: Torta delizia al pistacchio e cioccolato!


E siamo arrivati a trentuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tanti auguri a me! Tanti auguri a me! Tanti auguri a meeee... e la torta a voi!!!

E si, ieri è stato il mio compleanno e per festeggiare ho realizzato un dolce per i miei colleghi, purtroppo io non ho potuto mangiarlo per via dello zucchero ma ammetto che vederli divorare la torta con gusto mi ha dato una certa soddisfazione.

Sono piovute richieste di torte su torte, c'è chi addirittura a proposto che io festeggi con cadenza settimanale il mio NON compleanno ^_^, insomma, un successone!

Ma non poteva essere altrimenti, torta pistacchio e cioccolato, un abbinamento siciliano DOC imbattibile!


E allora, mentre io mi preparo per tornare a casa, stasera si vola in Sicilia, voi godetevi questa ricetta!!!

Vi racconto gli ingredienti:

per la torta:
360gr farina 00
300gr zucchero
250gr burro
100gr cioccolato fondente
300ml latte intero
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
semi di una bacca di vaniglia

per la crema:
500ml latte intero
150gr pasta di pistacchio
50gr maizena
30gr zucchero

per decorare:
150gr cioccolato fondente

N.B. queste dosi sono per una torta molto grande, diciamo una teglia da circa 32cm di diametro, ovviamente, se non dovete sfamare un esercito come ho fatto io, potete ridurle in proporzione e realizzare un formato più piccolo.

Mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero, i semi di vaniglia e montate fino ad ottenere un composto spumoso.


Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare, quindi aggiungete il latte e poco alla volta la farina setacciata.


A questo punto montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto.



Aggiungete il lievito per dolci, mescolate bene e per ultimo incorporate il cioccolato tagliato a pezzetti, se preferite potete comprarlo direttamente in scaglie.


Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata, cuocete a 180° per circa 50 minuti; ovviamente se fate una dose più piccola riducete il tempo di cottura e aiutatevi con uno stecchino di legno per capire quando la torta è pronta.


Preparate la crema al pistacchio mettendo in una ciotola 2 tuorli d'uovo con lo zucchero e montando il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi aggiungete la maizena e continuate a mescolare.


Otterrete una base liscia e cremosa.


Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo.

Non appena il latte sobolle aggiungete la crema di uova, mescolate bene con una frusta e quando la crema inizia ad addensarsi toglietela dal fuoco.

Adesso aggiungete la pasta di pistacchio e incorporatela poco alla volta.


Otterrete una bella crema verde che dovrete lasciar raffreddare completamente.


Adesso potete comporre la torta che si sarà anch'essa raffreddata.


Tagliatela in tre strati e farcitela abbondantemente con la crema al pistacchio.



Mettete la crema anche sul lato superiore e quindi ricoprite con scaglie di cioccolato o come ho fatto io, con i riccioli!

Per fare i riccioli di cioccolato dovete procurarci un pezzo di cioccolato piuttosto alto altrimenti potete fondere del comune cioccolato fondente a bagnomaria, versarlo in un contenitore quadrato dai bordi piuttosto alti, preferibilmente foderato di carta forno, e lasciarlo raffreddare.

Una volta addensato prendete un pelapatate e con molta delicatezza iniziate a raschiare la superficie creando così i riccioli.


Conservate la torta in frigorifero e tiratela fuori circa 30 minuti prima di servirla in modo che risulti fresca, questo esalterà la differenza di sapore e consistenza tra la crema al pistacchio e il cioccolato.




Buon dolce e buon week end a tutti!!!!!

6 commenti:

  1. Manuuuuuu. Intanto auguri (ieri non sono riuscita a passare a farteli ^_^). E poi..... che goduria è questa torta????? Quella pasta al pistacchio mi rapisce. Ma non è che potresti diventae la mia spacciatrice ufficile di pistacchi e derivati? Ahahahahahahahah
    Ci credo bene che ti abbiano chiesto di festeggiare ogni settimana..... sono stati anche generosi a concederti una settimana, ahahahahahhaah
    Un bacione e ancora tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, grazieeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Devo dire che effettivamente sembra essere venuta strepitosa!!! ma appena potrò rimangiare lo zucchero la rifaccio per me!!!! ^_^
      A presto e buon week end!
      Un bacione

      Elimina
  2. Auguri per il compleanno e complimenti per la torta goduriosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ida, grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Ciao, ho un dubbio su una cosa: le uova.
    Sono in tutto 6, quindi 4per la torta e 2 per la crema oppure sono 6 per la torta e in più 2 per la crema quindi in tutto 8???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy,
      le 6 uova che indico nella preparazione per la torta vanno tutte nell'impasto, se poi vuoi fare una dose più piccola riduci in proporzione anche gli altri ingredienti. Poi oltre a queste 6 hai 2 tuorli per la crema.
      Spero di essere stata chiara e buona torta!!!!
      A presto Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...