venerdì 30 maggio 2014

Peperoni e cipolle di Tropea con pane aromatizzato!


Forse alcuni di voi avranno notato che da qualche giorno è apparso sulla barra laterale sinistra del mio blog un bel loghetto con scritto Special Ambassador, è infatti con enorme piacere che posso dirvi di essere entrata tra le blogger che collaborano con la rivista che senza dubbio può essere considerata una istituzione dell'editoria culinaria del nostro paese: La Cucina Italiana.

Dire che sono una fan della rivista è poco, mia madre la comprava quando ero solo una bambina e io stessa la compro da ormai tantissimi anni, ho talmente tante copie a casa che ho trasformato la pila nel mio tavolino del salotto, questo credo che quindi possa farvi capire quanto sono felice per questa collaborazione ^_^.

Ed è proprio per festeggiare questo piccolo evento ho deciso di realizzare una ricetta ispirata a loro recuperando un articolo del numero di Agosto della scorsa estate. 



Ho rielaborato la ricetta in forma dietetica visto che, come sapete, il mio motto attuale è #adietacongusto

Per questo ho cotto i peperoni e le cipolle al forno invece che fritti e ho usato al posto del pane comune quello integrale, inoltre ho dato il mio piccolo tocco siciliano aggiungendo qualche filetto d'acciuga e dei capperi di Pantelleria.

Allora incuriositi? Venite in cucina con me e scoprite questa mia versione di un piatto che vi lascierà davvero senza fiato.



Vi racconto gli ingredienti per 4 persone:
1 peperone rosso 
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati
2 cipolle di tropea
3 filetti d'acciuga
5/6 olive nere 
60gr pane integrale
rosmarino
menta 
prezzemolo
maggiorana
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Sbucciate le cipolle e affettatele non troppo sottilmente, diciamo spicchi da mezzo centimetro.


Lavate i peperoni, tagliateli prima a metà e dopo a listarelle.


Metteteli in una teglia rivestita di carta forno e aggiungete un filo d'olio d'oliva, salate, pepate e infornate a 180° per circa 30/35 minuti.


Nel frattempo lavate gli aromi, metteteli su un tagliere e tritateli finemente con la mezza luna.



Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una padella con gli aromi e un filo d'olio; rosolate il tutto fin quando il pane non sarà diventato croccante.


Una volta cotti i peperoni, tirateli fuori dal forno e aggiungeteci le olive, i capperi, che avrete prima lavato bene per eliminare il sale in eccesso, e i filetti d'acciuga sminuzzati.


Impiattate in una ciotola o in un piatto da portata mettendo sotto i peperoni con le cipolle e cospargendo il tutto con i pane aromatizzato alle erbe.

Potete servire il tutto sia tiepido che freddo, vi assicuro che in entrambi i casi è un ottimo contorno in vista della bella stagione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...