lunedì 26 maggio 2014

Grissini mediterranei!


Oggi vi racconto di una nuova collaborazione appena iniziata e che cade proprio a fagiolo visto il mio periodo di dieta e di assoluta volontà di mangiare in maniera sana ed equilibrata: la collaborazione con Nuova Terra.

Nuova Terra è un'azienda toscana che da oltre vent'anni si occupa di alimentazione naturale  con una vasta gamba di cereali biologici, zuppe, semi e aromi, il tutto scelto e selezionato con grande attenzione alla qualità, valore che l'azienda ritiene un principio fondante e una responsabilità verso i propri clienti, i lavoratori e l’ambiente.

Come già vi ho detto l'uso di cereali integrali è un importantissimo nell'ambito di una corretta alimentazione che per essere tale non può fare a meno anche dell'apporto nutrizionale dato dai legumi, dalla frutta secca e dai semi. Inoltre non dimentichiamo l'importanza in cucina degli aromi che ci aiutano ad insaporire i cibi naturalmente così da ridurre notevolmente l'uso del sale che, come ormai molti sapranno, causa danni enormi al nostro apparato cardio vascolare.

Nella ricetta di oggi ho voluto utilizzare Mix mediterraneo, un mix di semi di girasole, lino, sesamo, mandorle e timo giù pronto da essere utilizzato nelle più svariate preparazioni, io ci ho fatto dei grissini di farro integrali e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente, un profumo e un aroma inebriante!

Allora venite con me in cucina e scoprite come li ho preparati.


Vi racconto gli ingredienti:
250gr farina di farro integrale 
250gr farina di frumento integrale
300gr acqua
45gr olio extra vergine d'oliva
25gr lievito di birra
10gr zucchero semolato o fruttosio
10gr sale
1 confezione di aromi Mix Mediterraneo Nuova Terra
semi di papavero 
Versate nell'impastatrice le farine, l'olio, l'acqua, il lievito di birra, lo zucchero e impastate per 3/4 minuti.




Quindi aggiungete il mix mediterraneo, il sale e impastate ancora per 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e molto morbido.


Mettetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare, coperto con un canovaccio, per almeno 2 ore.



A questo punto prendete il vostro impasto e stendetelo realizzando dei grissini piuttosto sottili.


Per arricchirli ulteriormente potete bagnarli leggermente con dell'acqua e ricoprirli anche fuori con il mix mediterraneo.


Io ne ho lasciati una parte semplici, una parte l'ho ricoperta di semi e il resto con semi di papavero.


Poggiateli sulla placca del forno e cuocete a 200° per circa 15 minuti.


Buon appetito e buona settimana a tutti!

Baci
Manu


2 commenti:

  1. Farro e frumento integrali già sono un binomio ineccepibile. Tutti quei semini non fanno che accrescere il desiderio di addentarne qualcuno ^_^
    Un grande lavoro, dolce Manu.
    Buon inizio di settimana, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,grazie, devo dire che i semini danno ai grissini un aroma incredibile. Tu li hai mai fatti? Vedo che fai spesso le fette biscottate, ti sei mai cimentata nei grissini?
      A presto
      Un bacione Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...