lunedì 12 maggio 2014

Flan di melanzane con mandorle e pomodorini per il Paris Food Trip!


Oggi vi propongo una ricetta che mescola culture e tradizioni, tradizioni culinarie molto importanti, forse due delle più importanti al mondo: la nostra, la tradizione italiana, e quella dei nostri cugini d’oltralpe, quella francese.

Perché vi chiederete? Perché sono stata invitata dagli amici di
Tribù Golosa a partecipare alla selezione per il Paris Food Trip, un evento culinario internazionale conviviale, che si terrà a Parigi il 13, 14 e 15 giugno 2014, organizzato da Tribù Golosa in collaborazione con 750 grammes primo sito di ricette francese e organizzatore del Salon du Blog Culinaire in Francia. 


Selezione per cosa vi chiederete? Per diventare l’ambasciatrice culinaria di Tribù golosa che rappresenterà l’Italia e la sua cucina in Francia.

Ed ecco spiegato il perché di questa ricetta: un flan, un tipico piatto della tradizione francese, rivisitato in chiave mediterranea, con le melanzane, le mandorle di Avola e i pomodorini di Pachino.

Perché per me la cucina è questo, è qualcosa che unisce le culture, è qualcosa che permette di conoscere le proprie origini e quelle degli altri, perché il cibo rivela i gusti di un popolo, le sue abitudini, le sue tradizioni.

Ogni volta che vado all'estero faccio questo, provo i piatti locali, le ricette tipiche e assaggio, assaggio , assaggio! Tutto perché sono convinta che assaporando i cibi di un popolo ne assapori e ne cogli la vera essenza.

E allora perché un piatto che mescola due culture? Perché il cibo secondo me può essere fonte di unione, di condivisione, di conoscenza gli uni degli altri. La convivialità, la bellezza di cucinare insieme e gustare insieme le proprie tradizioni gastronomiche può essere davvero un mezzo per avvicinare le culture.

E detto questo, se pensate che nel mio piccolo possa davvero rappresentare la nostra bella Italia, votatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi basterà cliccare QUI e esprimere il vostro voto.

E adesso godetevi questa ricettina franco-italo-mediterranea ma, prima, alcune piccole notizie.

Il flan è un tipico piatto della tradizione francese: si tratta una sorta di sformato di verdure un cui si mettono uova, formaggio grattugiato e besciamella per poi cuocerlo in forno, solitamente a bagnomaria.

Nella mia rivisitazione ho realizzato la besciamella usando l'olio extra vergine d'oliva al posto del burro, ho aggiunto le mandorle per creare un contrasto croccante all'esterno e ho cotto a forno statico visto che le melanzane già  contengono molta acqua.

Vi racconto gli ingredienti:
2 melanzane grandi
3 rametti di pomodorini pachino
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di maizena
200ml latte intero
lamelle di mandorle
olio extra vergine d'oliva
qualche foglia di basilico fresco
noce moscata
sale e pepe

Incidete i pomodori con una croce senza staccarli dal rametto e salateli nella parte incisa.

Tagliate a metà le melanzane e incidetene la polpa come a formare una rete, salate, pepate, versate un filo d'olio d'oliva e capovolgetele su una piastra ricoperta di carta forno.

Infornate tutto a 180° per circa 20 minuti.


Intanto prendete degli stampini, io ho usato quelli da muffins, ungeteli e cospargetele con le lamelle di mandorla; infornate in modo che le mandorle si tostino per una decina di minuti mentre le melanzane si cuociono.


Nel frattempo preparate la besciamella versando sul fondo di un pentolino 3 cucchiai d'olio, sale, una grattugiata di noce moscata e la maizena, mescolate il tutto fino ad ottenere la base.


A questo punto aggiungete il latte, portate a bollore e fate addensare la besciamella.


Nel frattempo le melanzane saranno cotte.


Tirate via la polpa dalla buccia usando un cucchiaio e aiutandovi con un colino eliminate tutta l'acqua della polpa.


Io ho messo la polpa nel colino e ho pressato con un mestolo, state attenti perché la polpa sarà bollente.


Aggiungete alle melanzane la besciamella, l'uovo, il parmigiano, il basilico tritato e aggiustate di sale e pepe.


Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.


Versate l'impasto negli stampini con le mandorle e infornate a 180° per circa 30 minuti.


Serviteli tiepidi accompagnandoli con i pomodorini.




Allora buon appetito e buona settimana a tutti!!!

Baci
Manu



E votatemi cliccando sul logo sottostante ^_^!!!!



Vota per me, per il Paris Food Trip 2014!


2 commenti:

  1. Grande Manu!!!! Sia per la "nomination", sia per la proposta di questo flan!!! E' incantevole il mix di sapori e quelle mandorle, uhm.... rendono tutto così sfizioso!! Bravissima. Attendo di sapere come votarti ^_^
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!!!
      Ecco il link per votare: http://www.tribugolosa.com/aspirante-manu-insalad-31.htm?utm_source=email&utm_medium=web-to-mail&utm_campaign=casting
      Grazie mille :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...