venerdì 7 marzo 2014

Sicilia in tavola: Plumcake all'arancia con le mandorle!


Buon venerdì a tutti, 
vi sto scrivendo da Istanbul ma tra un paio d'ore riparto per tornare a casa, o meglio in Italia visto che domattina si riparte alla volta di Firenze, perché vi chiederete? Ma come!!!!! Questo week end c'è il Taste!!!!!!

Oltre trecento espositori, percorsi enogastronomici, dibattiti sul mondo della ristorazione, workshop e tantissimi eventi sparsi per la città con il Fuori di Taste, se volete maggiori informazioni andate alla mia pagina EVENTI o cliccate direttamente QUI per il calendario delle manifestazioni.

E ora andiamo alla ricettina di oggi. Anche questo venerdì si parla di arance ma, dopo il salato della scorsa settimana, oggi passiamo al dolce con un plumcake all'arancia con copertura di mandorle!!!!

Un impasto semplicissimo, veloce da preparare ma molto profumato, soffice e con sopra le mandorle che danno quel tocco di croccante che non guasta mai ^_^.

Allora venite in cucina con me e scoprite come prepararlo anche voi!

Vi racconto gli ingredienti:
200gr farina 00
100gr zucchero semolato
80gr maizena
80gr latte
50gr mandorle in scaglie
50gr olio di semi di girasole
2 arance
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Come prima cosa grattugiate la scorza delle due arance e mettetela da parte.


Quindi spremete le arance e filtratene il succo, diciamo che per l'impasto ne dovrete usare circa 100gr.


Versate in una ciotola i tuorli d'uovo (mettete da parte gli albumi che ci serviranno in seguito), lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata e mescolate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.


Quindi aggiungete l'olio di semi, il succo d'arancia e mescolate, dopo incorporate la farina versandone un cucchiaio alla volta, in seguito aggiungete il latte continuando ad impastare e per ultimo incorporate il lievito.


A questo punto montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e versateli nella ciotola con l'impasto, incorporateli all'impasto in modo delicato usando una frusta manuale e mescolando sempre in un verso dal basso verso l'alto così da continuare ad incorporare aria.


Aggiungete in ultimo metà delle scaglie di mandorla.


Versate il tutto in uno stampo da plumcake e versate sopra le restanti scaglie di mandorla.


Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.

Servite con una spolverata finale di zucchero a velo.





1 commento:

  1. Te l'avevo già detto che amo tutto ciò che contiene le mandorle?

    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...