lunedì 24 marzo 2014

Coppa di fragole, panna e croccante al pistacchio di Bronte!


Buon lunedì a tutti!

Oggi una ricettina speciale per un progetto speciale: Bigodino per #spraypan!

Sotto la guida delle bravissime redattrici di Bigodino, un gruppo di intraprendenti foodblogger, tra cui io, ha ideato e realizzato una serie di ricette dedicata alla nuova e, ancora più buona, Spraypan.

La nuova formula di #spraypan fa si che la "rosetta" di panna, che prima si smontava in pochi minuti, adesso, duri per ben oltre 20 minuti, rendendo i dolci perfetti e belli da vedere molto più a lungo.

#spraypan è la panna spray leader del mercato italiano, prodotta dalla Codap Italia nello stabilimento di Marcianise (CE), viene esporta ed apprezzata in tutta Europa, se volete saperne di più visitate il sito: www.spraypan.it

Ma adesso veniamo a noi: venti blogger per venti entusiasmanti e golose ricette, la mia??? 
Coppa di fragole, panna e croccante al pistacchio di Bronte!!!
Venite con me e scoprite come ho preparato questa ghiottoneria.


Vi racconto gli ingredienti 4 coppe:

250gr fragole fresche
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai d'acqua
pistacchi tritati
#spraypan

Per la torta di base:
120gr farina 00
80gr latte intero
50gr zucchero semolato
30gr olio di semi
20gr pistacchio di Bronte tritato
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di sale

Per il croccante:
70gr zucchero di canna
30gr pistacchio di Bronte tritato
2 cucchiai d'acqua

Come prima cosa preparate la torta di base, potete farlo anche il giorno prima visto che dovrà essere fredda per poterla tagliare.

Mettete in un terrina le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e montate il tutto con lo sbattitore elettrico, aggiungete il latte e l'olio continuando a mescolare, a questo punto aggiungete i pistacchi e poco alla volta la farina setacciata.


Continuante sempre a mescolare incorporate per ultimo il lievito.


Versate l'impasto in una teglia da 24cm foderata di carta forno e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate il croccante, anche questo vi consiglio di farlo il giorno prima così che si raffreddi per bene.

Mettete in una padella antiaderente due cucchiai d'acqua con un cucchiaio di zucchero e iniziate a farlo sciogliere a fuoco lento, man mano che lo zucchero fonde aggiungetene altro fino a incorporarlo tutto.


Togliete il tegame dal fuoco, versate dentro il pistacchio grattugiato e mescolate per bene.


Prendete un grande foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo bene, stendetelo sul piano da lavoro e versateci sopra il caramello ancora bollente; coprite con un altro foglio di carta forno bagnato e passate sopra con il mattarello in modo da far diventare il croccante una sfoglia; lasciatelo raffreddare completamente e quindi tirate via la carta.


Al momento di preparare le coppe iniziate col lavare bene le fragole e tagliarle a pezzetti.


Mettetele in una ciotola con qualche goccia di limone, due cucchiai d'acqua, lo zucchero, mescolate il tutto e lasciate a macerare per circa un quarto d'ora, dopodiché aggiungete il croccante tagliato in piccoli pezzi.


Nel frattempo tagliate a pezzetti anche la torta di base come vedete in foto.


E adesso siamo pronte per comporre le nostre coppe: mettete per prima sul fondo la torta al pistacchio, bagnatela con lo sciroppo creatosi dalla macerazione delle fragole e quindi mettete sopra le fragole stesse, ricoprite il tutto con #spraypan in abbondanza e in fine decorate a piacimento con altro croccante e pistacchi freschi tagliati al momento.


Buon dolce e buon inizio settimana e a tutti!!!!!!


Baci
Manu


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...