martedì 4 febbraio 2014

Giornata Mondiale Contro il Cancro: mangiare bene per prevenire il male!


Buongiorno a tutti,
oggi 4 Febbraio è la GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO.

Tantissimi i nuovi casi di cancro che si scoprono ogni giorno, sempre di più le tipologie di malattie cancerogene che vengono alla luce ogni anno, e sempre maggiore deve essere la nostra attenzione nei confronti di questo grave problema.

Ogni giorno io, come migliaia di altri food blogger, vi diamo ricette, menù, consigli sul cibo di vario genere, è per questo che oggi sento di non potermi esimere dal parlare del cibo come strumento concreto e reale per combattere il cancro.

Sperando di farvi cosa gradita, eccovi una piccola lista di semplici consigli che spero vi aiuteranno a mantenere un’alimentazione più sana ed equilibrata:

Verdure: vanno mangiate quotidianamente favorendo quelle di stagione e cercando di variare il più possibile; molto consigliate le crucifere (broccoli, cavolfiore, cavoli, ravanelli, rucola) in quanto aiutano il fegato a liberarsi dalle tossine.

Cereali integrali: cercate il più possibile di evitare le farine troppo raffinate favorendo invece l’uso di quelle integrali, più facili da digerire, ricche di fibre, vitamine, sali minerali e grassi buoni, sono ottime per aiutare il nostro intestino a combattere le sostanze tossiche e cancerogene.

Pesce: va favorito assolutamente quello azzurro perché ricco di omega 3, oltretutto il nostro Mar Mediterraneo ne è ricchissimo.

Uova: si ma devono essere di origine certa e non va superata la dose di uno o due a settimana; se seguite diete ipoproteiche, già sconsigliate in partenza, evitate l’assunzione eccessiva di albumi, è vero che sono poveri di grassi ma sono molto ricchi di scorie azotate.

Carni rosse: alcuni consigliano di evitarle ma, in caso vi piacciano, ricordate di assumerle con moderazione non più di una volta a settimana.

Carni bianche: cercate di sceglierle bio o comunque da macellai di fiducia per evitare di mangiare animali allevati con ormoni e mangimi; si possono consumare tranquillamente due volte a settimana.

Salumi: i salumi insaccati sono da limitare ma, se proprio siete golosi, cercate di scegliere principalmente il prosciutto crudo che non contiene nitrati e nitriti.

Latte: da assumere con moderazione, è preferibile mangiare yogurt bianchi senza zuccheri aggiunti; limitate anche i formaggi a non più di una volta a settimana, sono ricchissimi di grassi.
Sale: controllatene il consumo per evitare ritenzioni e problemi pressori, la porzione consigliata è di 5 gr al giorno.

Frutta fresca: anche qui va preferita quella di stagione e va assunta quotidianamente ma senza eccessi perché molto ricca di zuccheri; preferibilmente va usata come smorza fame a merenda invece che a fine pasto.

Frutta secca: ottima perché ricca di oligoelementi, aiuta a tenere sotto controllo peso e colesterolo, oltre ad essere un tocca sana per la pelle; non bisogna esagerare perché molto calorica ma 5 mandorle ogni mattina sono una dose ottimale.

Facciamo movimento, evitiamo il fumo, lo stress elevato e soprattutto mangiamo bene, la passione per il cibo deve essere prima di tutto mezzo e strumento per rendere migliore la nostra vita!!!



IF ONLY FOR A SECOND - Mimi Foundation 

4 commenti:

  1. Hai proprio ragione... Uno dei motivi per cui non vedo l'ora di avere una mia indipendenza e vivere da sola o avere una famiglia tutta mia, è proprio il poter scegliere cosa mangiare e quando. Purtroppo a casa mia la carne si mangia troppe volte a settimana, e non posso certo fare la spesa a parte solo per me... So benissimo che questo non è affatto salutare per noi...

    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira,
      mangiare le carni rosse, come tutti gli altri cibi, in quantità adeguata è importantissimo.
      Mangiare bene deve essere un piacere, abusare del cibo diventa invece un qualcosa di controproducente e poco salutare.
      Parlane e magari vedrai che le cose inizieranno già a migliorare.

      A presto
      Manu

      Elimina
  2. Brava Manu, l'informazione corretta sul cibo aiuta tutti noi a nutrirci al meglio, un caro saluto a te!!Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, ci tenevo perchè il cibo è una cosa a me molto cara ma ne va fatto un uso corretto ed equilibrato!
      A presto
      Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...