venerdì 3 gennaio 2014

Zuppa di ceci, piselli e pancetta!



Buongiorno a tutti,
come state? io sono tornata ieri e oggi è il mio primo giorno di lavoro dopo le vacanze che, ovviamente, sono state tropo brevi!!!!!
 
Devo dire che sono comunque contenta, si, sarei voluta stare a casa un pò più a lungo, per sempre direi, ma va bene così, le vacanze sono state bellissime, piene e  intense per cui non mi posso lamentare ^_^.
 
E così, mentre io riprendo a lavorare mentre molti di voi si godono ancora le vacanze, vi lascio questa ricettina molto sfiziosa e adatta alla stagione fredda: una zuppa saporita e gustosa, facile da preparare ma davvero soddisfacente.
 
Venite con me in cucina e vedrete che buona!!!!

Vi racconto gli ingredienti:
100gr pancetta affumicata
150gr ceci secchi
150gr piselli
1 carota 
1 costa di sedano
1 cipolla
1 patata
2 foglie di alloro
5 chiodi di garofano
pepe rosa
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale

Mettete i ceci in abbondante acqua con una punta di bicarbonato e lasciateli li per circa 10 ore, diciamo che li potete mettere a bagno la sera prima.
 
A questo punto lavate i ceci e metteteli in un tegame. Sminuzzate la carota, il sedano e la patata e aggiungete il tutto ai ceci insieme con i chiodi di garofano, l'alloro e il pepe rosa. Riempite il tegame d'acqua in modo che questa risulti il doppio rispetto alle verdure. Portate a bollore e fate cuocere lentamente per circa 30 minuti.
 

Nel frattempo in una padella rosolate la pancetta e la cipolla con un fondo d'olio d'oliva, sfumate con il vino bianco e fate cuocere finché l'alcool non sarà completamente evaporato.
 

Aggiungete i piselli e fate stufare per circa 5 minuti.


In fine versate la pancetta con la cipolla e i piselli nel tegame con i ceci, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 15/20 minuti.

Impiattate con un ultimo filo d'olio a crudo e una macinata di pepe rosa fresco.



Buon preparazione e buon primo week end del 2014 a tutti!!!!!!

2 commenti:

  1. Ci vuole una bella zuppa dopo la grande abbuffata!
    Tantissimi auguri per un meraviglioso 2014!

    RispondiElimina
  2. Ciao Any,
    grazie e tantissimi auguri anche a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...