lunedì 13 gennaio 2014

Insalata leggera con finocchi, arance e salmone croccante!

 
Buon lunedì a tutti!
Passato bene il week end? Io sono stata in giro a fare compere con i saldi, diciamo che il mio portafoglio non ringrazia, ma che volete farci, sono una donna!!!
 
Comunque ora andiamo a noi e al nostro piatto di oggi, è da un po' che non vi propongo un'insalata ma continuando sulla scia delle mie ricettine gustose ma un po' light per il post feste, oggi una bella insalatina di stagione ci sta proprio bene!
 
Ingredienti: finocchi, buoni e diuretici; arance, quelle siciliane buonissime che mi sono portata con me da casa; una fettina di salmone in crosta di semi di papavero, si lo so, il salmone non è un pesce proprio dietetico ma a me piace molto, in caso potete sostituirlo con il tonno, l'abbinamento è comunque ottimo.
 
Allora venite con me in cucina e scoprite cosa ho combinato!

 Vi racconto gli ingredienti per 2 persone:
2 fette di salmone (circa 400gr)
1 arancia
1 finocchio
semi di papavero
olio extra vergine d'oliva
aceto di vino ( scegliete voi in base al vostro gusto, io ho usato quello rosso)
sale e pepe
 
Come prima cosa preparate il salmone tagliandolo a cubotti, dovete togliere la pelle esterna, quindi tagliare i filetti lungo la lisca centrale in mondo da eliminarla e poi dividere questi filetti in tocchi, io ne ho fatti otto per fetta.
 
 
Passate i tocchi di salmone nei semi di papavero in modo che aderiscano bene su tutti i lati.
 

Quindi mettete in una padella un fondo d'olio e rosolate bene in cubotti in modo che si formi una bella crosticina su tutti i lati, prima di spegnere aggiustate di sale ma senza esagerare, il salmone è già un pesce abbastanza saporito.


Nel frattempo pelate l'arancia a vivo e tagliatela a spicchi. Lavate il finocchi e tagliate anche questo a fettine piuttosto sottili.


Impiattate mettendo sotto gli spicchi di arancia alternati con i finocchi, condite il tutto con olio, sale, pepe nero macinato fresco e aceto a vostro piacimento. Completate appoggiando sopra i cubotti di salmone croccante tiepidi.

Insomma un piatto facile, veloce, leggero ma molto saporito, spero vi sia piaciuto, provatelo e fatemi sapere!!!!

Buon appetito e buona settimana a tutti!


Baci
Manu
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...