domenica 16 giugno 2013

InWine


Oggi sono davvero stanchissima ma non posso non scrivere per rendervi partecipi della bellissima giornata trascorsa in giro per cantine. Vi ho già accennato della mia passione per il vino, o forse no? Allora ve lo dico ora, il vino mi piace  moltissimo! Oggi ho assaggiato dei vini squisiti, di grande pregio, e se pur da profana, ne ho assaporato la bontà e il valore.
Tutti noi beviamo , molti lo fanno con gusto, ma credo che conoscere e comprendere il lavoro e la passione che stanno dietro un bicchiere di vino sia un'esperienza unica. Penso che la vera cultura del cibo non possa prescindere dalla cultura del vino. Un buon vino può esaltare un piatto, come un abbinamento sbagliato può rovinare il lavoro di ore passate ai fornelli.
La cultura del vino nel nostro Bel Paese, nonostante l'importanza economica che questo settore sta sempre più prendendo, non è realmente sviluppata, o almeno non a preso piede in maniera massiva come sta accadendo per la cucina.
Io sono la prima a dichiararmi profana in questo ambito e cosi, timidamente, ma con grande volontà, ho deciso di avvicinarmi a questo mondo. Cercherò, a modo mio, di rendere partecipi anche voi raccontandovi le mie esperienze, le mie degustazioni e le conoscenze che pian piano acquisirò, nella speranza di coinvolgere anche voi in questo mondo che vive in una bottiglia ma che ha le dimensioni infinite della passione.
Nascono così una serie di post che raccoglierò sotto il nome di InWine, perché cultura del cibo vuol dire anche cultura del vino. Spero di entusiasmarvi!

P.s. Delle visite di oggi ve ne parlerò presto nel dettaglio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...