mercoledì 25 dicembre 2013

Il mio regalo di Natale con i miei auguri più sinceri: Ghirlanda di pan brioche con mortadella, crescenza e pistacchio!


Buon Natale a tutti!!!!

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato, stamani ci siamo svegliati ed è Natale ^_^. Io sono in Sicilia e lo trascorrerò con la mia famiglia perché il Natale è questo, la festa della famiglia, dei sentimenti veri, dei sentimenti sinceri.

Auguro a tutti voi un sereno e felice giorno di Natale e vi lascio questa ricetta molto particolare, è il mio piccolo regalo a tutti voi che mi seguite con affetto e calore.

Vi racconto gli ingredienti:
500g farina 00
200g semola
310gr latte intero
100gr burro
25gr lievito di birra
2 uova
10gr zucchero semolato
10gr sale

per la farcitura:
150gr crescenza 
150gr mortadella 
150gr pesto di pistacchi

per la copertura:
1 uovo
30gr di latte
polvere o granella di pistacchio

Mettete nell'impastatrice le farine, il latte leggermente tiepido, lo zucchero, il lievito e impastate per un paio di minuti. 


A questo punto aggiungete lo zucchero, le uova, il burro a fiocchetti e continuate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e molto morbido.


Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare per circa due ore.

Consiglio della Manu: per velocizzare la lievitazione potete creare una camera di lievitazione nel vostro forno di casa, vi basterà mettere sul fondo del forno una teglia con dell'acqua e accendere il forno al massimo fino a quando vedrete l'acqua bollire; a questo spegnate e mettete dentro la ciotola con l'impasto, lasciate il forno leggermente socchiuso usando una posata di metallo per evitare che lo sportello si chiuda completamente; in questo modo l'ambiente caldo umido favorirà la lievitazione dimezzandone i tempi.


Preparate il ripieno mettendo in una ciotola la crescenza, il pesto di pistacchi, la mortadella tagliata a pezzetti e mescolate il tutto per bene. 


A questo punto prendete l'impasto e dividetelo in tanti panetti, scegliete voi il numero in base a quanto volete fare grande la vostra ghirlanda, con la dose che vi do io sono riuscita a realizzare circa 22 panetti.

Prendete ogni pezzetto di impasto, allargatelo nel palmo della mano e mettete al centro di ognuno un cucchiaio di ripieno, chiudete il tutto per bene e create delle palline.

Mettete sulla piastra della carta forno, ponete al centro un coppapasta e disponete intorno le palline lasciando tra loro uno spazio di circa 1 cm.

Mettete la ghirlanda ottenuta nuovamente a lievitare fino ad ottenere il risultato che vedete qui.


A questo punto sbattete l'uovo con il latte e spennelate con questo la ghirlanda, quindi coprite il tutto con la polvere o la granella di pistacchi.


Cuocete in forno per circa 40 minuti a 200°.


Buona preparazione e un felice e sereno Natale a tutti voi e alle vostre famiglie!!!!!!

----------------------------------------------------------

Con questa ricetta partecipo al contest dedicato ai pistacchi di In Cucina con Gioia in collaborazione con AromaSicilia.









3 commenti:

  1. stupenda questa ghirlanda!
    buon natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!
      Tanti auguri anche a te ^_^

      Elimina
  2. Grazie x la ricetta... inserita!! abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...