venerdì 27 dicembre 2013

Crema di broccoli e porri per tenersi leggeri prima del Capodanno.



Buongiorno,
passate le feste? Andato tutto bene? Immagino che tutti sarete strapieni dopo i bagordi del Natale, io ho temuto seriamente di scoppiare! 

Per questo motivo direi che da qui al cenone del trentuno sarà il caso di tenersi leggeri e per questo oggi vi propongo una crema di broccoli e porri molto saporita ma facile da preparare, leggera e dal sapore molto delicato.

La base di partenza, che rende il tutto particolare, è il porro stufato con il vino bianco, io in questo caso, da buona siciliana, ho scelto un Corvo Bianco e devo dire che l'abbinamento è riuscito benissimo.

Allora venite in cucina come me e prepariamoci questa crema di broccoli e porri!

Vi racconto gli ingredienti:
300gr broccoli
100gr patate
1 porro
500gr acqua
250gr latte
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra verdine d'oliva
sale e pepe


Come prima cosa tagliate il porro a rondelle e mettetelo a rosolare in un tegame con un fondo di olio d'oliva. Quando il posso sarà leggermente colorato versate il vino bianco e fate stufare per un paio di minuti in modo che l'alcool evapori completamente.


A questo punto aggiungete il broccolo e la patata tagliati a pezzetti, l'acqua, il latte, il sale, un pizzico di pepe nero e portate il tutto a bollore, fate cuocere per circa 15 minuti.


A fuoco spento frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso.


Servire con un filo d'olio a crudo e, se volete, dei pezzetti di broccolo cotti semplicemente al vapore.


Vi avevo detto che si trattava di una ricetta facile e veloce e soprattutto light infatti ha pochissime calorie, potete vederlo da voi.



Allora buona crema e buon week end a tutti!!!
Baci
Manu



3 commenti:

  1. Crema buonissima assolutamente adatta al dopo feste ed alla stagione invernale!
    E' la prima volta che ho fatto un giretto nel tuo blog e devo dirti che è assolutamente bellissimo ed interessantissimo con ottime ricette, pensieri, e belle foto. Complimenti! Ti auguro una buona giornata ed anche buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie per i complimenti :-) allora ti aspetto ancora nel mio blog e spero proverai le mie ricette.
      Un abbraccio Manu

      Elimina
  2. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri lo stufatino di verdure. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQzNTYyMSwwMTAwMDAxMixzdHVmYXRpbm8tZGktdmVyZHVyZS5odG1sLDIwMTYwODIyLG9r

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...