venerdì 13 dicembre 2013

Biscotti di Natale: Stelle al caramello salato e cioccolato fondente!


Buongiorno a tutti,
è venerdì e siamo giunti alla fine della nostra settimana dedicata ai Biscotti di Natale!!! 

Intanto voglio dire che sono davvero felice che le prime due ricette, gli alberelli al farro con zenzero e noci e le sfere integrali alla cannella e mele passite, vi siano piaciute tanto e vi ringrazio per i commenti carinissimi ^_^.

Spero che anche la ricetta di oggi vi entusiasmi, io mi sono davvero divertita nel prepararla! Sono partita dalla ricetta di Luca Montersino per i biscotti al caramello ma l'ho modificata a modo mio usando al posto della panna il latte e aggiungendoci le gocce di cioccolato fondente. 

Risultato strepitoso, dei biscotti davvero goduriosi!!!!!!!!

E allora cosa aspettate, correte a leggere la ricetta.
Vi racconto gli ingredienti:
350gr farina 00
100gr zucchero di canna
190gr burro
30gr latte
1 cucchiaino di sale
50gr cioccolato fondente


Come prima cosa ho preparato il caramello!
Ho messo in un tegame non molto ampio un cucchiaino di zucchero e l'ho fatto sciogliere a fuoco basso, man mano che si scioglieva ho aggiunto l'altro zucchero un cucchiaino alla volta fino a farlo fondere tutto. Mi raccomando, fatelo a fiamma bassa per evitare che il caramello si bruci e diventi amaro!


Una volta fuso lo zucchero ho tolto il tegame da fuoco e ci ho versato il latte, fate attenzione agli schizzi, vedete come ribolle!!!!


Ho mescolato il tutto con una frusta e quindi ho aggiunto il sale e il burro un cubetto alla volta, sempre continuando a mescolare.


Ecco alla fine cosa ho ottenuto, un caramello denso e cremoso!


L'ho lasciato riposare per un'oretta in modo che si raffreddasse, quindi ho messo la farina in una ciotola e ci ho versato sopra il tutto.


Ho mescolato l'impasto con una spatola perché il risultato non è la classica frolla ma un composto decisamente più molle. In fine ho aggiunto i pezzetti di cioccolato che avevo tagliato al coltello e terminato di mescolare.


Ho versato l'impasto su della pellicola, ho composto un panetto e l'ho messo a riposare in congelatore per circa 20 minuti.

A questo punto l'ho tirato fuori, lavorato leggermente con le mani per ammorbidirlo, steso con il mattarello tenendolo alto circa mezzo centimetro e in fine ho ritagliato le mie stelle.


Ho infornato a 180° per circa 18-20 minuti. Mi raccomando quando le tirate fuori dal forno non toccatele perché saranno molli e potreste romperle, appena si raffredderanno vedrete che diventeranno croccanti, questo  effetto è dovuto al caramello che deve cristallizzare, diciamo che per la cottura, in questo caso, vi dovete regolare più che altro con il colore.

Vi assicuro che il sapore è davvero squisito!!!!!!

E con questa ricettina concludiamo la serie dei nostri Biscotti di Natale, spero vi siano piaciuti anche questi ultimi, ora sta a voi impastare, magari con i vostri bambini, e preparare tanti squisiti biscottini da regalare e da gustare durante le feste che stanno arrivando!!!!!!


Buon week end a tutti e buoni preparativi di Natale!

Baci
Manu

------------------------------------------------

Con questa ricetta partecipo al contest Idee gustose per un regalo di Ideeintavola.







2 commenti:

  1. Sarei davvero curiosa di assaggiarli...... per capire se il sapore e la consistenza che immagno siano proprio loro!! ^_^
    Ottima proposta Manu. Brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, ti devo dire che sono davvero troppo troppo buoni, se hai tempo provali!!!!
      Un bacione e buon week end!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...