lunedì 9 dicembre 2013

Biscotti di Natale: Alberelli al farro con zerzero e noci!


Buon lunedì 09 Dicembre a tutti!!!
Ieri è stata la festa dell'Immacolata e quindi è ufficialmente aperto il periodo delle feste natalizie ^_^.

Io ho fatto il mio presepino, non è grandissimo ma da quando vivo a Rapallo ci tengo a farlo, anche se sto da sola lo preparo con cura perché mi fa sentire felice e mi fa entrare nel clima di festa.

Ed ora andiamo a noi!!!! Vi avevo preannunciato che c'era una sorpresa ed eccola qui: in questo momento tutte starete pensando ai regali di Natale da fare ad amici e parenti, io ho pensato al regalo da fare a voi!!! 

E così, mentre sul web impazza l'hashtag #bastabiscotti, io mi sono detta: ma perchè basta biscotti? Poveri biscotti, sono buoni, piacciono a tutti e a Natale fanno felici grandi e piccini perchè magari rappresentano un momento di condivisione e gioco, tutti insieme intorno a un tavolo ad impastare. Ecco perchè, in piena controtendenza, questa settimana ho deciso di darvi ben 3 ricette di biscotti molto natalizi. Allora dichiaro ufficialmente aperta la settimana dei Biscotti di Natale!!!

Oggi si parte con questi simpatici alberelli al farro arricchiti con zenzero e noci, venite in cucina con me!

Vi racconto gli ingredienti:
150gr farina di farro integrale
100gr farina di frumento integrale
120gr burro
60gr zucchero di canna
50gr di noci
2 cucchiaini di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Come prima cosa io ho tritato grossolanamente le noci, potete farlo mettendole un paio di secondi nel mixer oppure a mano usando il coltello.
180° per 30 minuti



A questo punto ho preparato l'impasto, io ho usato il mixer, viene benissimo e si fa velocemente; voi potete fare lo stesso o impastare a mano mettendo gli ingredienti in una ciotola.

Ho messo nel mixer le farine, lo zucchero, lo zenzero, il sale, il bicarbonato e ho fatto andare per qualche secondo in modo da miscelare il tutto.


A questo punto ho aggiunto l'uovo, il burro, metà delle noci sminuzzate e ho ripreso ad impastare.


Alla fine ho ottenuto un bell'impasto omogeneo che ho avvolto nella pellicola e messo in frigorifero a riposare per circa 20 minuti.


Trascorso il tempo ho preso l'impasto, l'ho steso sulla spianatoia aiutandomi con un pochino di farina e il mattarello, quindi ho tagliato i miei alberelli con lo stampino.


Li ho appoggiati sulla teglia foderata di carta forno e li ho cosparsi sopra con zucchero di canna e le noci sminuzzate, ho pressato il tutto leggermente col le dita in modo da farle fissare bene all'impasto.


Ho cotto in forno a 180° per circa 30 minuti. Se volete, trascorsi i primi 20 minuti potete girare i biscotti in modo da farli cuocere in maniera più uniforme.

E il gioco è fatto!!! Ecco i nostri primi biscotti di Natale, vi piacciono?

Spero proprio di si ^_^ !!!!!! Allora sbizzarritevi e ci vediamo mercoledì con la seconda ricetta dei Biscotti di Natale.


Baci 
Manu





2 commenti:

  1. Ciao!
    Che bello il tuo blog, complimenti :-)
    Su fb infatti vedevo in giro questa cosa di "basta biscotti", ma non ho capito perché :-/ sono buoni e sono anche un bel pensierino natalizio, perciò viva i biscotti, i tuoi sono assolutamente da provare!
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaretta,
      Grazie!!!! sono contenta che il mio blog e i biscotti ti piacciano ^_^
      Torna a trovarmi questa settimana, altro che "basta biscotti" , vedrai che belle idee.

      Un bacione
      A presto
      Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...