lunedì 25 novembre 2013

Zuppa di ceci e lenticchie beluga, sperimentando nuovi sapori.


Buon lunedì a tutti ^_^. 

Passato bene il week end? Io molto bene, riposata, rilassata e pronta per una nuova settimana!!!


Come avrete notato ultimamente cerco di darvi sempre delle ricette appetitose ma sane e nutrienti, oggi è la volta di una zuppa!!! Per di più accontento alcuni di voi che mi avevano chiesto di proporne qualcuna in vista della fredda stagione invernale durante cui tutti abbiamo voglia di qualcosa di caldo.

Oggi ve ne propongo una davvero saporita, fatta con i
ceci e le lenticchie beluga. Queste sono una qualità di lenticchie piccolissime e completamente nere, hanno un sapore ottimo e molto intenso, per di più cedono il colore durante la cottura per cui la zuppa, come potete vedere, risulta molto scura.

Da oggi poi c'è una novità!!! Inizio la mia collaborazione con il sito Ricette Calorie e infatti, come avrete già visto, cliccando sul nome degli ingredienti potete vederne la scheda nutrizionale per saperne calorie e proprietà.

Inoltre, ho realizzato per voi la scheda della ricetta di oggi così potete saperne le calorie e gli apporti nutrizionali, vi basta cliccare QUI per vederla. Comunque volevo dirvi che questa ricettina è anche light! Solo 423 calorie a porzione, e vi assicuro che con una porzione vi sentirete proprio sazi ;-).

Insomma, vi ho incuriosito? Allora venite in cucina con me!

Vi racconto gli ingredienti per 4 persone:

200gr ceci secchi
150gr lenticchie beluga
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla dorata
5 pomodorini pachino
1 patata media
1 rametto di rosmarino
mezzo cucchiaino di semi di cumino
un cucchiaino di bicarbonato
olio extra vergine d'oliva
peperoncino
sale


Come prima cosa ho messo a bagno i ceci secchi la sera prima, basta metterli in una ciotola con abbondante acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato, vi aiuterà a far cuocere prima i ceci.

Quindi ho iniziato tritatando carote, sedano, pomodorini e cipolla, io mi sono aiutata con un mixer, 10 secondi e il gioco è fatto, ma se avete tempo e voglia potete farlo con coltello. Ho versato quindi un fondo di olio d'oliva in un tegame profondo, ci ho messo il trito di verdure e fatto rosolare a fiamma moderata per circa 5 minuti.


A questo punto ho aggiunto i ceci, che avevo lavato un pochino sotto l'acqua corrente, la patata, che avevo sbucciato e tagliato a cubetti, e circa 1 litro di acqua, quindi ho portato il tutto ad ebollizione.


Dopo aver fatto cuocere per circa 45 minuti ho aggiunto le lenticchie beluga, il cumino e il rosmarino e coperto di nuovo per continuare la cottura.


Diciamo che la cottura definitiva dipende da quanto volete che la vostra zuppa si addensi, la patata disfacendosi vi aiuta molto perché rilascia l'amido ma sta a voi decidere in base al vostro gusto ^_^.

A me piace molto densa, come potete vedere dalla foto, per cui l'ho fatta cuocere per altri 25 minuti, ma come dicevo sta a voi.
Alla fine ho impiattato la zuppa ben calda e servito con un ultimo filo di olio a crudo.


Allora buon appetito e buona settimana a tutti!!!





Baci
Manu

3 commenti:

  1. Adoro le zuppe..adoro anche i ceci! Ricetta da provare ideale per queste giornate freddineeee :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! allora provala e mi fai sapere.

      Buona giornata Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...