venerdì 22 novembre 2013

Torta di zucca, cioccolato e mele !


Buon venerdì,
come ormai avrete notato per il fine settimana vi do sempre delle ricette dolci, sarà perché sono una ragazza romantica e penso a quanto sia bello stare a casa il week end accoccolati sul divano con chi si ama, magari sorseggiando un buon tè e mangiando un dolcetto fatto in casa ^_^. Si, sono proprio una romanticona.

Comunque come sapete siamo nella mia Settimana della Zucca per cui oggi, per concluderla, non potevo che darvi una ricetta per una bella torta arancione!!!! E ovviamente, visto che oltre a essere romantica, sono anche una golosona, il cioccolato non poteva mancare, e poi le mele, la frutta nei dolci ci sta sempre bene.

Che ne dite? Vi ho incuriosito? E allora forza, di corsa in cucina a provare questa ricetta con me!!!



Vi racconto gli ingredienti:
400gr polpa di zucca
150gr fecola di patate
100gr farina 00
180gr zucchero
80gr burro
3 uova
250ml di latte
mezza bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
100gr cioccolate fondente
2/3 mele (decidete voi in base alle dimensioni)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pizzico di sale

Come prima cosa ho pulito la zucca, l'ho tagliata a cubetti e messa a bollire con la bacca di vaniglia.


L'ho lasciata bollire a fiamma bassa per circa 15 minuti fino a quando la zucca non si è disfatta completamente nel latte formando una crema come quella che vedete sotto.



A questo punto ho preparato le mele sbucciandole e tagliandole a spicchi, quindi il cioccolato tagliandolo grossolanamente col coltello, se preferite potete usare direttamente le gocce di cioccolato.


Fatto ciò ho messo in una ciotola le uova con lo zucchero e iniziato a montare con lo sbattitore elettrico fino a raggiungere una consistenza cremosa. Ho quindi aggiunto il burro a temperatura ambiente e continuato a sbattere, incorporato bene questo ho aggiunto la crema di zucca, da cui avevo tolto la bacca di vaniglia, un pizzico di sale e mescolato il tutto.
In fino ho incorporato la farina, la fecola e per ultimo il lievito setacciato. Ottenuto l'impasto ci ho aggiunto il cioccolato e ho mescolato con una spatola.


Quindi ho versato l'impasto in una teglia, io l'ho usata quadrata da circa 25cm ma voi usatela pure rotonda più o meno della stessa dimensione. Ovviamente la teglia la dovete imburrare e infarinare o rivestire di carta forno, io la mia l'ho solo leggermente imburrata perché ho sperimentato la mia nuova teglia con rivestimento antiaderente in ceramica, risultato fantastico!!!! Ne sono proprio entusiasta ^_^


A questo punto ho messo sopra gli spicchi di mele che ho pressato leggermente dentro l'impasto e ho cosparso la superficie con lo zucchero di canna.


Ho infornato e cotto a 180° per circa 40 minuti.

La torta prende un bellissimo colore arancione e rimane piuttosto umida per via della zucca nell'impasto ma, allo stesso tempo, risulta molto molto soffice e saporita. 

Allora provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Buon appetito!


E buon week end a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. Ma che meraviglia di torta, gli ingredienti che la compongono li adoro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila! e ti assicuro che era davvero buona infatti mi sa che questo week end la rifaccio :-)
      Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Manu, mi piace proprio tanto questa torta di mele e zucca, poi con l'aggiunta del cioccolato direi che fa proprio per me. Se la provo ti faccio sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, allora attendo di sapere com'è venuta!

      A presto ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...