venerdì 15 novembre 2013

Torta di marmellata di mandarini con le mele!



Buongiorno a tutti,
scusate se oggi mi vanto un pochino ma posso davvero dire che questa torta è stata davvero un esperimento strariuscito!!!

Vi spiego: tutto è iniziato quando aperto uno dei barattoli di marmellata di mia madre (si, quelli che mi ero portata dalla Sicilia questa estate, proprio quelli!!!!) ho scoperto che la marmellata era un po' troppo densa, capita, che dire, mamma forse l'aveva lasciata un po' troppo sul fuoco. Insomma, essendo così densa non era proprio pratica da spalmare sulle fette biscottate per cui, problema! Come consumare tutta questa marmellata??? Per di più dal sapore squisito, ai mandarini!!! Con dentro pure le scorzette!!!!

Ecco l'dea!!!!!! Ma se la sostituissi allo zucchero per fare una torta? Prenderebbe il sapore della marmellata? E poi magari ci metto pure un po' di frutta......E così ho fatto!!!! 

Ecco allora la ricetta di una torta sofficissima, profumata e perfetta per la colazione o la merenda dei più piccoli: torta alla marmellata di mandarini con le mele ^_^ !!!

Ovviamente potete provare anche un altro gusto di marmellata, il risultato sarà sicuramente interessante :-) Io ho già in mente un altro esperimento, ve lo farò vedere presto.

Vi racconto gli ingredienti:
200 gr di marmellata di mandarini
80 gr di farina 00
80 gr di maizena
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
2 mele

Come prima cosa ho preparato le mele sbucciandole, tagliandole a spicchi e mettendole da parte, non preparatele molto tempo prima altrimenti la frutta lasciata all'aria si ossida e diventa scura.

Dopo di che ho iniziato mettendo in una terrina i tuorli d'uovo con la marmellata, il burro, un pizzico di sale e ho lavorato il tutto energicamente con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto molto cremoso.

Ho quindi aggiunto la farina, la maizena, il lievito, il tutto setacciato, e ho continuato a lavorare con lo sbattitore.

Dopodiché ho montato le chiare d'uovo, che avevo messo da parte in un'altra terrina, a neve ben ferma e le ho amalgamate delicatamente al composto.

Ho versato il tutto in una teglia da 22cm rivestita di carta forno, ho messo sopra gli spicchi di mele e ho infornato a 180° per circa 40 minuti.

Ho sfornato, lasciato raffreddare e quindi servito la torta con una bella spolverata di zucchero a velo.

Che ne dite, non vi sembra davvero un'idea straordinaria? Altro che aromi vari e vanilline chimiche, una torta buona, soffice, profumata e ottima per le vostre colazioni o merende con i bambini.

Allora provate! Buona torta e buon appetito :-)

E stavo per dimenticare, visto che oggi è venerdì, buon week end a tutti!!!!

12 commenti:

  1. mele e mandarini....mi piace molto
    Elena

    RispondiElimina
  2. mele e mandarini, ottimo abbinamento!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie, anche a me è piaciuto molto.
      Buon fine settimana!!!!!

      Elimina
  3. Sostituire il saccarosio con la frutta è geniale, oltre che salutare. Grandissima illuminazione e torta magistrale. Bravissima Manu, io chiederei alla mamma di farle sempre così, le marmellate ^_^
    Attendo il prossimo esperimento! : *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,
      si è stata una bella idea e il risultato mi è piaciuto incredibilmente, presto altra ricettina ispirata a questa!!!!!
      Un bacione e buon week end ^_^

      Elimina
  4. Questa torta è una meraviglia di sapori, bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila, sempre carinissima!!!!!
      Buon pranzo e buon week end :-)

      Elimina
  5. Brava Manu,nn ci avevo mai pensato!Peccato che nn ho una marmellata ai mandarini,dovrò inventarmi la mia versione!Ti avevo persa di vista x un po' e ho notato un sacco di novità!Secchiona!

    RispondiElimina
  6. Brava Manu,nn ci avevo mai pensato!Peccato che nn ho una marmellata ai mandarini,dovrò inventarmi la mia versione!Ti avevo persa di vista x un po' e ho notato un sacco di novità!Secchiona!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!! Sai che mi viene proprio voglia di provarla? grazie per aver partecipato <3

    RispondiElimina
  8. L'ho appena postata sul mio blog. Ricetta fantastica!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, verrò sicuramente a curiosare :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...