venerdì 25 ottobre 2013

Sos Cuoca, in cucina con Beatrice Fazi. Gran finale: torta soffice al limone con gelato alla frutta!


Buon venerdì mattina a tutti!!!!

Siamo così giunti al gran finale del nostro Sos Cuoca con Beatrice, ma vi sono piaciute le ricette? Spero proprio di si!!!!! Fatemi sapere qual'è stata la vostra preferita e se già ne avete provata qualcuna ditemi com'è venuta :-)

Ovviamente visto che oggi siamo alla fine del nostro menù non poteva che essere l'ora del dolce!!!!!

Ho preparato con Beatrice una torta al limone davvero particolare, è molto soffice e profumata, questo è dovuto a un trucco fondamentale! Nel montare le chiare a neve abbiamo aggiunto il succo di limone così da ottenere una sorta di meringa all'italiana, i bianchi infatti in questo modo diventano una vera e propria crema che rende tutto l'impasto molto soffice e la torta risulta straordinariamente morbida.

La torta la potete mangiare così, semplice diciamo, oppure fare come noi e arricchirla con al centro del gelato! Una vera goduria per i più golosi ;-)

Allora venite in cucina con me e Beatrice per quest'ultima ricetta!!!!


Vi racconto gli ingredienti:

240gr farina 00 ( viene benissimo anche così ma se volete rendere la torta ancora più soffice sostituite metà della farina con della maizena!!!)
220gr zucchero semolato
250gr burro
4 uova
2 limoni non trattati
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo
gelato alla fragola
gelato al limone



Come prima cosa abbiamo separato i tuorli dagli albumi, abbiamo aggiunto ai tuorli metà dello zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dei limoni, quindi abbiamo iniziato a montare il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto molto cremoso.

 
 

Abbiamo aggiunto il burro ammorbidito a temperatura ambiante e continuato a montare, in fine abbiamo incorporato all'impasto la farina setacciata e il lievito ( se usate anche la maizena, come vi consiglio, aggiungetela a questo punto insieme alla farina).


Dopo aver pulito bene le fruste dello sbattitore abbiamo iniziato a montare gli albumi con  l'altra metà dello zucchero, quando questi ci sono sembrati a circa metà della loro consistenza abbiamo aggiunto il succo dei due limoni, che avevamo precedentemente spremuto e filtrato, e abbiamo continuato a montare, l'effetto che si ottiene è quello della meringa all'italiana cioè non i soliti albumi montati a neve ma una sorta di crema bianca e lucida, è il succo di limone a conferirgli questa lucentezza ed è la sua caratteristica.

Abbiamo quindi incorporato la crema di albumi all'impasto ottenendo un composto molto cremoso e denso, l'effetto deve essere quasi di una crema spumosa.

 
Abbiamo versato il tutto in una teglia da 22cm imburrata e infarinata, quindi cotto a 180° per circa 45 minuti.

 
Una volta che la torta si è raffreddata la potete servire semplicemente con sopra una spolverata di zucchero a velo, eccola!



Se poi siete golosi come noi, tagliatela a metà per farcirla con del gelato! 

Per tagliare la torta facilmente vi insegno un trucco che ho insegnato anche a Beatrice, ne è rimasta entusiasta!!!

Prendete del normale filo da cucito, passatelo intorno alla torta incrociandolo davanti a voi e quindi tirate, il filo passando attraverso la torta la taglierà perfettamente senza romperla.


 
 

A questo punto potete farcirla al centro con del gelato alla fragola o al limone o entrambi. Noi abbiamo farcita mezza torta in un modo e mezza nell'altro così da poter far scegliere ad ognuno il proprio gusto preferito.

Provate e buon appetito!


E con questa ricetta concludo la serie del nostro Sos Cuoca, in cucina con Beatrice Fazi!

Ringrazio tantissimo Beatrice per la grande disponibilità, ringrazio la sua famiglia per averci aiutato nella realizzazione di questo piccolo progetto e per aver apprezzato le mie ricette, ringrazio mio fratello per avermi aiutato e avermi presentato Bea.

Grazie soprattutto a voi per avermi seguita e vi assicuro Sos Cuoca tornerà presto con altre gustose ricette!!!!

Ma intanto vi do appuntamento a lunedì con un altro dei miei post e dei miei esperimenti culinari :-)

Buon week end a tutti!

Baci
Manu




Nota piccola ma importante: poiché ritengo che la correttezza tra blogger sia fondamentale ci tengo a di dire che la ricetta per l'impasto di questa torta è stata tratta del blog Giallo Zafferano della bravissima Sonia Peronaci, ovviamente rifatta alla mia maniera ;-)

4 commenti:

  1. wow...a casa mia farà un successone!
    buon week end
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fine settimana e... deve essere buona questa ricetta della torta al limone con gelato alla fragola ed al limone.

      Elimina
  2. Eh ma che buona! Bravissime e complimenti a entrambe! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti!!!! Si, è davvero buona vi assicuro, l'ho rifatta ieri sera così questo week end si festeggia :-)
    Baci a tutti
    Manu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...