lunedì 21 ottobre 2013

Sos Cuoca, in cucina con Beatrice Fazi. Involtini di pesce spada !


Buon lunedì a tutti! Trascorso bene il week end? Non so da voi ma a Rapallo ha piovuto a dirotto e io ero talmente stanca che ne ho approfittato per stare a casa, cucinare ovviamente, e dormire un numero di ore scandaloso!!! Non sto nemmeno qui a dirvelo perché stentereste a credermi :-)

Ma torniamo a noi e alle nostre ricette di SOS Cuoca, il nostro menù procede ed oggi è arrivato il momento del secondo piatto: involtini di pesce spada!

Questi sono davvero tipici della tradizione messinese, e soprattutto della tradizione di casa mia :-), così quando Beatrice mi ha chiesto di creare per lei un menù a base di pesce questa è stata la prima ricetta che mi è venuta in mente, oltretutto seguono benissimo il primo piatto che avevamo preparato insieme anch'esso a base di pesce spada, non ve lo sarete mica perso??? Ma come??? I tagliolini con le mandorle!!!! In caso cliccate qui.

E tornando invece agli involtini andate sotto, oltre alle spiegazioni ho inserito tantissime foto che vi aiuteranno a capire come prepararli, si perché sembra un piatto facile, ed effettivamente lo è, ma va capito bene come chiuderli con le mani per evitare che poi durante la cottura si aprano e perdano la bella forma che invece li rende così invitanti.

Allora venite in cucina con me e Beatrice e prepariamo questi squisiti bocconcini!!!!!

Vi racconto gli ingredienti per 4 persone:

500gr di pesce spada effettato sottilmente (tipo quello da fare marinato)
150gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
50gr di provolone dolce tagliato a listarelle
qualche foglia di prezzemolo fresco
15 capperi sotto sale
olio extra vergine d'oliva
sale qb

Come prima cosa abbiamo preparato le fettine di pesce, essendo le fette piuttosto grandi le abbiamo divise a metà in strisce della dimensione più o meno di un palmo. Quindi abbiamo preparato in una ciotola il pangrattato mescolato con il parmigiano, il prezzemolo tritato , i capperi tritati, che avevamo precedentemente lavato per privali del sale in eccesso, e un pizzico di sale fino.
Abbiamo quindi versato dell'olio d'oliva in un piatto fondo e a parte preparato le listarelle di provolone. 


A questo punto abbiamo immerso ogni fettina nell'olio, dopo l'abbiamo passata nella panure in modo che aderisse bene, quindi l'abbiamo messa sul palmo della mano, ci abbiamo adagiato la listarella di provolone e avvolto il tutto per formare l'involtino.

 
 

Non si tratta di un procedimento difficile ma per essere più chiari ecco altre foto, diciamo un piccolo tutorial ;-)
 

 
La parte complicata sta qui! Avvolto il pesce vi troverete l'involtino nella vostra mano sinistra, chiudete il pugno intorno all'involtino in modo da pressarlo bene e nel frattempo mettete il pollice destro in basso, l'indice in alto rispetto al pugno e, aiutandovi con questi, fate ruotare l'involtino all'interno del pugno sinistro pressandolo bene in modo da compattarlo il più possibile. Spero che le foto siano abbastanza chiare!
 

 
Se vi ricordate è un po' il procedimento che vi avevo già spiegato per le braciolettine, queste però erano fatte con la carne, se volete anche questa di ricettina cliccate qui.
Una volta pronti gli involtini li abbiamo adagiati sulla piastra foderata di carta forno e cotto a 200° per cica 20 minuti fino a quando non sono diventati ben dorati e abbiamo visto la provoletta fusa iniziare a fuoriuscire.

Una bontà, vi assicuro! Provateli e buon appetito!

 
E ci vediamo venerdì per il gran finale!!!!!!!!
 
Baci
Manu

4 commenti:

  1. Un altro piatto gustoso da provare sicuramente, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila! grazie e aspetto di sapere se ti è piaciuto!!!!!

      Baci Manu

      Elimina
  2. Che buoni, sei bravissima, ho letto anche le altre ricette, meraviglia, tutte segnate, questi li preparo domani, vado al mercato a prendere il pesce, grazie e buona serata cara Manu, un bacione Laura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie, sei carinissima!!! allora domani sera aspetto di sapere come sono venuti gli involtini ;-)

      Buona serata anche a te!
      Baci Manu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...