martedì 15 ottobre 2013

Sos Cuoca, in cucina con Beatrice Fazi. Cocktail di gamberi ai kiwi !

 
Ed eccoci alla prima ricetta realizzata con Beatrice: cocktail di gamberi al kiwi!

Questo è il primo dei due antipasti che abbiamo realizzato, si tratta di una ricetta davvero semplice anche se, per noi, vi devo proprio dire la verità, si è trasformata in una ricetta un po' complessa, perché? Diciamo che abbiamo avuto un piccolo incidente di percorso.

Pensando di fare più velocemente, abbiamo deciso di usare per la cottura a vapore dei gamberi il Bimby (la cucina di Beatrice è ben attrezzata :-), così abbiamo messo i crostacei nel varoma, abbiamo acceso e li abbiamo lasciati lì a cuocere tranquillamente. Unico problema? Ad un tratto ci siamo accorte che qualcosa non andava poi cosi tanto tranquillamente, dal Bimby era iniziata ad uscire dell'acqua e, in men che non si dica, c'era un laghetto di acqua aromatizzata ai gamberi sul pavimento!!!!! Non vi dico, anzi credo possiate immaginare, un piccolo disastro!!!!

E va bè, cose che possono succedere, diciamo che come inizio non è stato niente male, tragicomico direi, ma non ci siamo mica fatte scoraggiare, anzi, abbiamo ripulito tutto e, visto che comunque nel frattempo i gamberi si erano cotti, abbiamo continuato e preparato la nostra ricettina che ora racconto anche a voi. Provatela!!! E magari per cuocere i gamberi usate un metodo più tradizionale, magari evitate di fare qualche scenetta comica pure voi :-)

Vi racconto gli ingredienti per 6/8 persone:

600/700gr gamberi freschi(o se volete potete usarli anche surgelati, in tal caso ne bastano 400gr)
3 cucchiai abbondanti di maionese (preferibilmente allo yogurt)
mezzo cucchiaino di senape
2 kiwi



Come prima cosa bisogna cuocere i gamberi al vapore. Se sono freschi privateli della testa e del budello, quindi cuoceteli al vapore e una volta pronti privateli del carapace.

Se invece, per via del tempo avete la necessita di fare velocemente come me e Beatrice, usate quelli surgelati che, essendo già puliti, vanno semplicemente cotti al vapore per qualche minuto.

Preparati i gamberi ci siamo dedicate alla crema. Come prima cosa abbiamo sbucciato i kiwi, li abbiamo tagliati a pezzetti e frullati in un piccolo mixer.

 


Quindi abbiamo messo i kiwi frullati in una ciotola e ci abbiamo aggiunto la maionese e la senape,abbiamo mescolato bene il tutto con un cucchiaio e ottenuto una bella salsa verde chiaro che abbiamo messo in frigorifero ad addensare per circa mezz'ora.
 
 
Trascorso il tempo abbiamo tirato fuori la salsa dal frigo e ci abbiamo condito i gamberi, ed ecco qua, cocktail pronto!



Potete servirlo in delle coppette che, se volete, potete decorare con qualche fettina di kiwi. Semplice, veloce ma davvero squisito, provate anche voi!

Intanto vi saluto e ci vediamo giovedì per il secondo antipasto di SOS Cuoca, In cucina con Beatrice Fazi!


P.S. So che vi chiederete come stava il Bimby ma tranquilli, mentre finivamo di preparare Beatrice aveva già chiamato l'assistenza e il robottino era pronto per essere portato a riparare, questa si che si chiama efficienza ;-).

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...