venerdì 11 ottobre 2013

Polpettine autunnali. Funghi, speck e scamorza affumicata!


Buongiorno a tutti! Come state? Io bene, è venerdì mattina ed è dura per tutti immagino, la settimana sicuramente sarà stata pesante ma meno male che domani si riposa, più o meno, ho talmente tante cose da fare in casa che in realtà non so quanto mi riposerò, e poi sono pure raffreddatissima!!!!

E inoltre.......sto preparando una sorpresa per voi!!!!!!
Vi ho messo un pochino di curiosità??? Lunedì scoprirete di che si tratta ;-)

Comunque ora pensiamo a noi e a questa sfiziosa ricettina che vi propongo oggi, la definirei una ricetta di stagione! Si, perché ci sono i funghi, che in questo periodo abbondano, e lo speck e la scamorza affumicata che mi fanno tanto autunno.

Le polpettine sono inoltre qualcosa di davvero facile da preparare e piacciono tantissimo ai bambini, figuriamoci ai grandi ;-) E poi diciamoci la verità, cos'è che fritto non diventa stragoloso???!!!!

Si, so anche che non faccio altro che dire che dovrei mettermi a dieta ma abbiate pazienza, queste non potevo non mangiarle, provate a farle e poi mi direte anche voi se avevo ragione. Buone polpette!!!!!

P.s. Prima di iniziare a cucinare... si lo so, ho messo già le foto del corso da sommelier su fb ma non ve ne ho ancora parlato, è che ve lo voglio raccontare nel migliore dei modi visto che ci tengo tantissimo per cui giuro che lo farò molto presto!!!!
Su dai, e adesso torniamo alle nostre polpette.....

Vi racconto gli ingredienti:

500gr di funghi freschi(usate degli ovuli, dei prataioli o un misto)
100gr di speck in unico trancio
2 bocconcini di scamorza affumicata
30 gr di parmigiano grattugiato
qualche foglia di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 uovo
pangrattato qb
farina integrale per la panatura
olio extra vergine d'oliva
olio per friggere
sale e pepe

Come prima cosa ho pulito i funghi, li ho tagliati a pezzetti e li ho messi una padella con un filo di olio evo e lo spicchio d'aglio intero, quindi li ho fatti rosolare bene per circa 7/8 minuti.

Dopo di che ho messo nel mixer lo speck e l'ho tritato, quindi ho aggiunto i funghi, evitando l'aglio mi raccomando, e li ho fatti tritare solo qualche secondo in modo che non diventassero una crema ma semplicemente si spezzettassero in modo grossolano.

Ho messo il composto in una ciotola e ho aggiunto l'uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, uno di pepe nero, e il pangrattato in quantità tale da ottenere un composto lavorabile ma non asciutto.


A questo punto ho preparato le polpettine. Ho preso un pochino di impasto, ci ho messo al centro un cubetto di scamorza affumicata, ovviamente l'avevo tagliata prima, e le ho passate nella farina integrale per formare la panatura esterna.

Una volta pronte le ho fritte in una padella con abbondante olio bollente e le ho servite tiepide.

Ecco a voi il risultato!


Consiglio della Manu: se vi piace potete accompagnarle con un pizzico di senape, l'abbinamento è davvero interessante!





 

7 commenti:

  1. Wow che deliziose polpettine, complimenti! Ciao ciao e felice weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila!
      E buon week end anche a te!!!!
      Un bacione Manu

      Elimina
  2. Ciao cara, felice di conoscerti. Il tuo blog è molto interessante, anche perchè i tuoi post spaziano su vari argomenti. Brava! Le polpettine poi... Ciao a presto! silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana, anche per me e' un piacere conoscerci e sono felice che il mio blog ti piaccia :-) allora spero tornerai a trovarmi, ho tante cose da scrivere e molte di più da raccontare! Ti aspetto, un bacione. Manu

      Elimina
  3. Ciao, hai ragione! Sarebbero perfette per il menu dedicato all'autunno! Le assaggerò al più presto, sembrano ottime :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana, allora aspetto i commenti, fammi sapere come ti sono venute!!! Un bacione. A presto Manu

      Elimina
  4. Molto interessanti mi piacciono molto tutti questi ingredienti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...