mercoledì 30 ottobre 2013

Cavolfiore all'eoliana!

 
Buon mercoledì amici!
 
Oggi ricettina semplice e molto di stagione. Visto che io adoro il cavolfiore, e in questo momento dell'anno è davvero splendido, ho pensato di proporvelo in un modo un po' più saporito del solito, all'eoliana l'ho definito, si, perché ci ho messo tantissimi ingredienti molto mediterranei che lo hanno reso un contorno davvero particolare.
Io l'ho usato così, da contorno, ma se volete, potete anche condirci una pasta tipo penne o fusilli, vi assicuro che il risultato è spettacolare!!!!
 
Allora buona ricettina e buona giornata a tutti!!!



Vi racconto gli ingredienti:
1 cavolfiore bianco
10/12 pomodorini ciliegino
10 olive nere
3 filetti d'acciuga
1 peperoncino fresco oppure del peperoncino essiccato a vostra scelta
10 capperi dissalati
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale qb
 
Come prima cosa ho preparato il cavolfiore lavandolo e tagliando i vari ciuffetti uno ad uno.
 
Quindi ho messo in un tegame un fondo di olio d'oliva, ci ho aggiunto l'aglio intero (cosi poi lo potete togliere), i filetti d'acciuga, i pomodorini tagliati a metà, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi tritati, che prima avevo ben lavato per eliminare il sale in eccesso e il peperoncino tagliato in 2 pezzi ( l'ho lasciato così grande in modo da poterlo poi togliere e evitare che qualcuno muoia mangiandolo!!!!)
 
Ho fatto cuocere il tutto per circa 5 minuti in modo da far disfare i pomodorini e le acciughe, quindi ho aggiunto il cavolfiore a pezzetti, un bicchiere d'acqua e ho coperto per la cottura.
 
Ho fatto cuocere per circa 15 minuti a fiamma media e di tanto in tanto controllavo per vedere se aggiungere altra acqua. Diciamo che sarà pronto quando infilzandolo  il cavolfiore con una forchetta questo risulterà morbido ma ancora abbastanza croccante.
 
Che ve ne pare? Molto saporito vi assicuro :-) 
 

Allora provate a cucinarlo e buon appetito!!!!!

4 commenti:

  1. Io non so mai come preparare il cavolfiore, questa mi sembra un'ottima idea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila! Provalo anche come condimento, io l'ho rifatto ieri ed era squisita :-)

      Elimina
  2. Che buono Manu, devo provare a farlo cosi', segnata la ricetta, bravissima, anche io adoro il cavolfiore, buona serata a te e bacioni, Laura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!!!! Buona serata anche a te :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...