venerdì 20 settembre 2013

Crema di caprino al profumo d'agrumi.


Questa più che una ricetta, è uno sfizio. Si tratta di una crema fatta con caprino di latte vaccino che potete trovare comunemente in commercio. L'ho semplicemente aromatizzata con la scorza degli agrumi, ecco questo potrebbe essere più difficile, oggigiorno non è semplice trovare in circolazione agrumi non trattati così da poterne usare tranquillamente la scorza, ma i negozi biologici che sono ormai diffusissimi possono dare una mano.
L'idea mi è nata da una ricettina fatta con una coppia di amici miei, ricettina che presto cercherò di raccontarvi.
Intanto, mentre io mi preparo per il mio week end di relax e dolcezze, voi provate questa chicca e poi fatemi sapere!


Vi racconto gli ingredienti:
160gr caprino di latte vaccino
1 limone non trattato
1 arancia non trattata
5/6 mandorle tostate salate
sale e pepe qb

Come prima cosa ho messo il caprino in una ciotola, l'ho salato e pepato. Quindi ho aggiunto le scorze grattugiate del limone e dell'arancia, mi raccomando fate attenzione a non prendere assolutamente la parte bianca perché renderebbe il tutto amaro, dovete grattugiare proprio la parte superficiale della scorza. 
A questo punto ho mescolato tutto molto bene e l'ho versato su della carta forno che ho arrotolato e chiuso nei lati come una caramella in modo che la crema prendesse la forma di un cilindretto.
Ho messo in frigorifero per circa 3 ore e una volta tolta da frigorifero l'ho servita con sopra dei pezzetti si mandorle salate.

Ci potete accompagnare dei grissini, dei crostini e del semplice pane abbrustolito. Uno sfizio molto fresco e profumato, provate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...