lunedì 19 agosto 2013

Pomodorini gratinati con acciughe e mozzarella.


Ci sono ricette che ti stupiscono per la loro semplicità,  questa è una di quelle.
I pomodorini gratinati sono una cosa da fare in meno di un quarto d'ora, ma poi, quando li assapori, ti chiedi come sia possibile, squisiti! Li mangeresti uno dopo l'altro e non ti vorresti più fermare. Peccato che poi finiscano. Io ogni volta ne faccio sempre di più ma è incredibile, tempo di metterli a tavola che già si sono volatilizzati.
Ovviamente ne esistono migliaia di versioni, questa è la mia, diciamo che è molto sicula perché ci metto l'acciuga e i capperi. Provateli per un aperitivo o come antipastino estivo, e poi, fatemi sapere!!!!!



Vi racconto gli ingredienti:
250gr pomodorini datterino ( ma potete usare anche quelli ciliegino)
40gr pangrattato
30gr parmigiano grattugiato
7/8 filetti d'acciuga sott'olio
mezza mozzarella fiordilatte tagliata a cubetti
15 capperi sotto sale
olio extra vergine d'oliva
origano secco
sale

Come prima cosa ho tagliato i pomodorini a metà e li ho svuotati dei semi e del loro liquido raccogliendo il tutto in un piatto fondo. I pomodorini li ho appoggiati su una teglia foderata di carta forno, li ho leggermente salati, ho messo dentro ognuno un cubetto di mozzarella e un pezzetto di filetto d'acciuga. Nel piatto con i semi ho aggiunto il pangrattato, il parmigiano, i capperi salati, che avevo ben lavato e tritato, l'origano secco e un pizzico di sale. Ho mescolato il tutto in modo da ottenere un impasto piuttosto umido e granuloso, se vi sembrasse troppo secco, perché magari i pomodorini non contenevano abbastanza liquido, potete aggiungerci un goccino d'acqua. Ho preso questa panure e l'ho messa su i pomodorini uno ad uno pressandola bene, come a creare un coperchio. Ho cosparso il tutto con un filo d'olio e li ho infornati a 200° per 15 minuti. Buon appetito!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...