mercoledì 28 agosto 2013

Insalata di patate fredda.


Rientrata dalle ferie, vi assicuro che ricominciare non è facile, penso mi capiate, le vacanze sono state bellissime e proprio per questo sono volate in un lampo.
Ora mi ritrovo qui a raccontarvi alcune delle nuove ricettine che ho provato durante questi giorni di riposo, comincio da una semplice ma davvero gustosa ed estiva.
Non ricordo come sia nata quest'insalata ma so che d'estate la faccio sempre con grande piacere di amici e parenti.
La cosa importante è che va servita molto fredda, può essere preparata il giorno prima e conservata per almeno un altro paio di giorni.
Vi consiglio di provarla assolutamente per una cena estiva, io l'ho servita sotto forma di chenelle monoporzione, un ottimo finger food.


Vi racconto gli ingredienti per 6/8 persone:
1,5 kg di patate gialle
1 vasetto di giardiniera sott'aceto tagliata a julienne
3 scatolette di tonno all'olio d'oliva da 80gr
4 cucchiai di maionese
sale qb

Come prima cosa ho lessato le patate, le ho sbucciate e fatte raffreddare. Quindi le ho schiacciate con una forchetta, potete anche usare lo schiaccia patate ma non frullatele o cose simili, devono restare grossolane.
A questo punto ho messo le patate in una ciotola e ci ho aggiunto la giardiniera e il tonno ben scolati, la maionese, ho aggiustato di sale e mescolato il tutto molto bene. Ho coperto la ciotola con la pellicola, ma potete anche usare una ciotola che ha il suo coperchio, e messo in frigorifero per almeno 3/4 ore, mi raccomando, va servita molto fredda.
Buon appetito a tutti!



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...