giovedì 8 agosto 2013

Insalata di ananas, cetriolo, menta e pesce spada marinato al lime.


Questa ricetta, devo ammetterlo, non è proprio mia al cento per cento, nel senso che l'ho provata in un ristorante a Berlino, mi piaceva l'idea ma, se posso dire, non era proprio eccellente.
Così ho deciso di provare a rifarla alla mia maniera e, almeno secondo me, il risultato è stato più che soddisfacente.
Un piatto freschissimo, estivo, veloce e anche di gran effetto per una cena. So che magari può sembrare un po' strano come abbinamento ma provatelo e poi mi direte.



Vi racconto gli ingredienti per 4 persone:
8 fettine di pescespada tagliato per fare il carpaccio
1/4 di ananas
1 cetriolo
5/6 foglie di menta
1 limone
2 lime
olio extra vergine d'oliva
peperoncino secco tritato
sale

Come prima cosa ho messo a marinare il pesce spada nel succo di un limone e di un lime, diciamo che ci vuole circa 25/30 minuti, quando vedete che il pesce è diventato bianco è pronto. Nel frattempo  ho spremuto in una ciotola  l'altro lime, ci ho aggiunto 6 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, la menta tritata è ho emulsionato il tutto con una forchetta. Ho usato questa emulsione per condire l'ananas e il cetriolo che avevo precedentemente tagliato a pezzetti, il cetriolo io l'ho sbucciato ma se volete potete non farlo. Intanto il pescespada era pronto per cui l'ho tirato fuori della marinatura, l'ho messo in un piatto e l'ho condito con olio, sale e peperoncino secco. Ho messo le fettine di spada sull'insalata che avevo già disposto in un bel piatto da portata, ho decorato con qualche fogliolina di menta ed ecco fatto, una bella e inconsueta insalata estiva, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...