venerdì 30 agosto 2013

" i mulinciani 'mbuttunati "


E la saga continua!!!! L'ennesima ricetta con le melanzane, ma quante ne so???? Poi è estate, adesso sono al massimo della loro bontà, per cui bisogna approfittarne.
E poi sono appena stata a casa in Sicilia dove la melanzana è la regina della tavola per cui non vi dico in quanti modi le ho preparate e mangiate, troppi! La bilancia purtroppo lo testimonia.
Questa è una ricetta che preparava la mia nonna, un ricordo d'infanzia, negli anni qualche volta me le preparava mia madre, oggi le preparo io per voi. Sono semplici e veloci ma, i sapori semplici, veri, si sa, sono sempre i migliori, per cui provatele!

Vi racconto gli ingredienti per 4 persone:
8/10 melenzane piccole
50 gr pecorino romano
8/10 spicchi d'aglio
500gr di pomodori freschi da sugo
1 cipolla rossa
qualche foglia di basilico
olio extra verdine d'oliva
sale qb

Per cominciare ho sbucciato le melanzane e col coltello ho fatto su queste delle profonde incisioni verticali, circa 6/7 per melanzana, quindi ho messo dentro le incisione un pezzo di aglio ( circa 1/4 si spicchio) alternato ad uno di pecorino ( diciamo una scaglia piuttosto consistente). In un tegame ho fatto rosolare la cipolla tagliata finemente, ho aggiunto i pomodori tagliati a cubetti e fatto cuocere per circa 10 minuti in modo da creare un sughetto grossolano. Ho quindi immerso dentro il sugo le melanzane farcite, coperto il tutto e fatto cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. A cottura ultimata ho aggiunto il basilico e abbondante olio extra vergine d'oliva.
Ve lo avevo detto, semplice e veloce, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...