mercoledì 3 luglio 2013

Un giorno a Roma!

A Roma ci sono stata decine di volte ma è davvero una città sorprendente, dovunque ti giri c’è qualcosa da vedere e ogni volta che torni trovi sempre un dettaglio, uno scorcio, un vicolo che non avevi visto e che ti lascia senza fiato.


Le cose che potreste vedere sono tantissime e infiniti i luoghi dove mangiare, io vi racconto semplicemente la giornata che ci ho trascorso tra sapori particolari e quadri che non si possono dimenticare, in una Roma tutta da gustare, con la bocca, con gli occhi, con la mente, col cuore.


Se siete a Roma non potete non andarci! ed io infatti ci sono andata! La colazione all’Antico Caffè Greco in via Condotti è qualcosa di imperdibile. Questo caffè fondato nel 1760 è una vera e propria galleria d’arte, anzi la più grande galleria d’arte privata al mondo aperta al pubblico. Da qui sono passati grandi artisti, scrittori e poeti. Nel 1940 Augusto Jandolo, poeta romanesco, così scriveva:
Dentro Roma c’è un caffè….
Un caffè tutto speciale.
Non lo fo per dirne male;
dico solo quel che è.
Qui ci trovi americani,
gran milordi, signoroni,
grandi artisti, artisti cani.



Io ci sono andata e vi dirò che non solo la colazione è stata ottima ma il prezzo di caffè con cornetto alla marmellata è stato assolutamente onesto, per cui passateci, un posto imperdibile.
E da via Condotti, che dire, la scelta su cosa vedere è molto ardua ma io e mio fratello, lui ci vive a Roma per cui mi ha fatto un po’ da guida, abbiamo deciso di dedicare la mattinata ad una artista che adoro, il cui uso di luci e ombre mi lascia sempre senza parole, il Caravaggio. A Roma infatti potete vedere alcune delle sue opere più importanti in modo assolutamente gratuito, ecco il percorso che abbiamo fatto noi. Da via Condotti abbiamo camminato per via del Corso fino a Piazza del Popolo,  qui nella Chiesa di Santa Maria del Popolo abbiamo visto la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro. A questo punto abbiamo percorso Via di Ripetta,  è semplicemente la parallela a via del Corso, e siamo arrivati fino a Campo Marzio dove nella chiesa di Sant’Agostino si trova la Madonna dei Pellegrini. Di fronte la Chiesa di San Luigi dei Francesi dove abbiamo ammirato ben tre capolavori: la Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo e San Matteo e l’angelo. Che dire, una mattinata di grande arte completamente a costo zero.


Essendo ormai ora di pranzo, dopo essere passati a dare un’occhiatina al mercatino di Campo dei Fiori (io adoro i mercati, lo avrete già notato!), camminando per vicoletti come al mio solito, perché odio le strade affollate, i vicoli sono molto più affascinanti, ci siamo imbattuti in un posto che vi consiglio assolutamente, la Baguetteria del Fico.
Questo posto piccolissimo nel cuore di Roma, subito dietro Piazza Navona, è una piccola chicca dove poter mangiare un panino d’autore. Hanno una miriade di prodotti particolari e di alta qualità, molti presidio slow food e, per non guastare, un assortimento di ben 150 etichette di birre. I ragazzi che ci hanno servito sono stati cortesissimi e anche molto preparati, ci hanno dato suggerimenti e consigliato degli ottimi abbinamenti.  Guardate da voi che spettacolo! E vi assicuro che il sapore era anche meglio. E, cosa che non guasta, prezzi ottimi.


Il pomeriggio lo abbiamo trascorso in giro per il centro, qui non vi dico nemmeno cosa vedere, perché potete vedere di tutto!
Ma verso le sei, se volete, fate come noi, tornate nella zona di prima e cercate il Bar del Fico, non so come spiegarvelo, è un posto che va visto, spero che le foto rendano abbastanza l'idea. Arredato con uno stile tutto suo, è un misto di sedie, mobili e luci di un’Italia che ormai non esiste più. Qui potete prendere un ottimo aperitivo, a noi i cocktail sono piaciuti davvero molto, ma soprattutto è un posto frequentato da romani veri, almeno quei pochi che ancora esistono a Roma.


La sera la scelta è stata obbligatoria, Trastevere! Un quartiere che di sera ha un fascino imperdibile e, lasciatevelo dire da me, ha davvero il sapore del Sud. Qui la mia amica Sara, romana e anche lei dal palato fine, ci ha consigliato di provare Bir & Fud. Grazie Sara! Ottimo consiglio! Abbiamo mangiato pizze fatte con pasta madre,  condite con mozzarella di bufala e accompagnate da birre artigianali, una bontà! Se vi capita passateci.


E cosi che dire, Roma è sempre Roma, la nostra giornata si è conclusa e io vi lascio con alcune foto della capitale in notturna sperando che lo spettacolo vi incanti come ha incantato me.





Presto vi racconterò la tappa successiva del mio viaggio.

Baci
Manu


Indirizzi utili:

Antico Caffè Greco
Via dei Condotti, 86
00187 Roma
tel. 06 6791700
www.anticocaffegreco.eu

Baguetteria del Fico
Via della fossa, 12
00186 Roma
tel. 06 96045541
info@baguetteriadelfico.com
www.baguetteriadelfico.com

Bar del Fico
Piazza del Fico, 26
00186 Roma
tel. 06 68808413
www.bardelfico.com

Bir & Fud
Via benedetta, 23
Zona Trastevere - Roma
tel. 06 5894016
www.birandfud.it

2 commenti:

  1. bellissimo il tuo post su Roma!
    e stupendo il blog tutto! Finalmente ho avuto un po' di tempo per leggere e sono rimasta molto colpita dalla forma e dai contenuti. Complimenti e buon lavoro!
    torna presto
    Sara (l'amica romana)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!!!!
      Speriamo di rivederci presto!
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...