mercoledì 24 luglio 2013

LungArno 23. La Chianina nel panino!

Vi ho già detto che sono sempre in giro e spesso proprio per lavoro. Due volte all’anno io e tutti i miei colleghi ci trasferiamo a Firenze per  il Pitti Immagine Uomo e ormai, da almeno un quattro stagioni, uno dei nostri appuntamenti fissi a Firenze è diventato il Lungarno 23, un posto davvero particolare, che dire, qui si mangia il panino più buono che ci sia!!!



Questo locale, situato sul lungarno Torrigiani, è nato quattro anni fa per iniziativa di quattro soci che hanno ben pensato che fosse un peccato non utilizzare le parti del manzo di chianina che non venivano impiegate per la famosa fiorentina o per la tagliata, e allora perché non usarle per farci degli ottimi hamburger?  È questo hanno fatto! Tre volte a settimana qui arriva, da vari allevamenti della Val di Chiana della prelibata carne chianina con cui realizzano tutti i loro piatti.
E non si sono limitati ad usare una buona carne, ci hanno messo intorno tutta una raccolta di prodotti selezionati: dalla pancetta di cinta senese, alla mozzarella di bufala, ad una buona scelta di vini, dove ovviamente la fanno da padroni i rossi toscani, fino ad una particolarissima selezione di birre tra cui spiccano le birre Lurisia.
Noi ci siamo andati di sera e la prima cosa che colpisce è lo scenario, credo che la foto di Ponte Vecchio al tramonto parli sa sola.
Ad accoglierci come sempre  Sauro, il suo aspiratissimo accento toscano mette subito allegria e non puoi non sentirti immediatamente a tuo agio. 
 Il menù propone un’ampia scelta di hamburger realizzati con i condimenti più strani e, in base alla stagione, ci sono anche dei  piatti realizzati con prodotti freschi del momento.
Eravamo in tanti e così abbiamo provato un po’ di tutto. Io volevo assolutamente l’hamburger, volete togliere la soddisfazione di mangiare con le mani in un ristorante! E non potevo che prendere il Giogo, hamburger  con salsa di avocado piccante, insalatina fresca e pomodori, io adoro l’avocado!!!! Un sapore squisito e perfettamente equilibrato. E le patatine che vedete nel piatto erano ottime, nulla di surgelato tipo fast food, patate vere , sbucciate, tagliate, fritte.

Alcuni colleghi hanno provato il piatto chianino, come vedete si presenta davvero bene! Mini hamburger, tartare, roast beef e carpaccio, dai loro commenti direi che doveva essere davvero tutto squisito, sembra che in particolare abbiano apprezzato la tartare.
E poi come vi dicevo vini, birre.


E dolci! Io che sono una fan del genere ho davvero apprezzato la loro cheese cake alle more.
Che dire, se passate da Firenze e volete mangiare in centro, in un ambiente bello, elegante, allo stesso tempo accogliente, non troppo impegnativo  e se volete togliervi uno sfizio, passate da qui!  Non resterete delusi.


LungArno 23
Lungarno Torrigiani, 23
50125 Firenze
tel. 055 2345975
www-lungarno23.it
Aperto a cena dal lunedì al sabato, a pranzo venerdì, sabato e domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...