lunedì 15 luglio 2013

Involtini di melanzane al profumo di basilico.




Io le melanzane le adoro, quando dico che le saprò cucinare almeno in cinquanta modi non scherzo, forse anche di più. Di melanzane nella mia vita ne avrò mangiate tonnellate eppure, ogni volta che provo una ricetta nuova mi stupisco sempre del risultato, ma possibile che siano buone in tutti i modi???
Questa ricettina che vi propongo oggi è davvero una ricettina, perché di una semplicità estrema ma allo stesso tempo un piatto delizioso e perfetto per la bella stagione, fresco, leggero e il profumo del basilico gli da una tonalità assolutamente estiva. Perfetto per una cena con gli amici o per una sfiziosa cenetta a due, magari in terrazzo, magari con il profumo del mare, magari con la luna a fare da sfondo. Buona ricettina e buona cenetta!



Vi raccontò gli ingredienti per quattro persone
4 melanzane lunghe
70 gr di pangrattato
40 gr di scamorza
Qualche foglia di basilico
Olio extra vergine d'oliva
Sale

Come prima cosa ho tagliato le melanzane a fette per il lungo e le ho grigliate, quando le tolgo dalla piastra io le metto in una pentola vuota e le copro con il coperchio, il calore e il vapore acqueo che producono le rende ancora più morbide. A questo punto ho preparato una ciotola con dentro il pan grattato mescolato con il sale e il basilico sminuzzato, e a parte ho tagliato la scamorza a listarelle. Ho messo dell'olio in un piatto e ci ho passato le fette di melanzane ormai fredde in modo da ungerle leggermente, le ho impanate con il pangrattato , ci ho messo al centro una listarelle di scamorza e le ho arrotolate. Le infilzate in degli spiedini, poggiate su una teglia foderata di carta forno e cotto per 10 minuti a 200°. Ecco a voi il risultato!


   

1 commento:

  1. Non appena le melanzane dell orto di casa si fanno prendere questa ricetta la faccio subito subito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...