venerdì 14 giugno 2013

Muffins fragole e limone!!!



Questa ricetta, come tante delle altre che vi proporrò, è nata così, guidando e pensando, pensando a qualcosa di dolce. Cosa? Cosa? Cosa?
Ecco! Fragole!!! 
Fragole zuccherate con il limone, gli da quel tocco di agre che mi piace tanto. E se le combinassi con un bell’impasto?
E poi meglio sbrigarsi visto che ormai la stagione delle fragole sta per terminare. Provateli subito! Sono morbidissimi e davvero buoni.


Vi racconto gli ingredienti per circa 12 muffins:
250 gr farina 00
180gr di zucchero + 2 cucchiai per le fragole
3 uova
180 gr latte
80 gr burro fuso
1 bustina lievito per dolci
1 limone
300gr fragole


Come prima cosa ho grattugiato la scorza del limone e messa da parte per l'impasto. Poi ho tagliato le fragole a pezzetti e messe a macerare con il succo del limone e due cucchiai di zucchero. Quindi ho messo in una ciotola la scorza di limone grattugiata con le uova e lo zucchero e ho montato tutto usando lo sbattitore elettrico. Ho aggiunto il burro fuso continuando a mescolare, quindi ho incorporato la farina setacciata, dopo il latte e in fine il lievito. All'impasto ho aggiunto le fragole con il succo che nel frattempo si era creato dalla macerazione e ho mescolato tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Ho riempito gli stampini da muffins (io uso quelli di silicone e vi assicuro che sono davvero ottimi perché non occorre imburrarli e la cottura avviene in modo più uniforme ) e cotto in forno a 200 per 20 minuti.



1 commento:

  1. in bocca al lupo e buon lavoro, passami una tortina va...
    ;)
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...